• Abbonati
Il comune informa

Arriva il Pec Day: il Comune di Treviolo rilascia gratuitamente indirizzi Pec

I volontari, dopo aver rilasciato Spid e Pec (entrambi gestiti dal provider Register), spiegheranno agli utenti come utilizzare i due strumenti, illustrandone i vantaggi e supportandoli nei primi accessi

Treviolo – L’assessorato all’innovazione del Comune di Treviolo organizza il primo Pec Day, evoluzione dell’iniziativa di successo Spid Day, in programma per sabato 9 marzo e realizzato in collaborazione con l’Associazione Cittadinanza Digitale e l’Associazione MigliorAttivamente.

Presso la Sala Consiliare del Comune di Treviolo (via Roma, 43, ultimo piano) saranno attivati gratuitamente indirizzi di posta certificata Pec, con validità annuale, per tutti i cittadini che ne faranno richiesta. Accedere al servizio è semplice: basterà presentarsi in Comune dalle 9.00 alle 14.00 con carta d’identità, tessera sanitaria in corso di validità, indirizzo e-mail (accessibile durante l’appuntamento) e aspettare il proprio turno.

La Pec ha 2Gb di spazio e consente l’invio e la ricezione illimitati. Ha validità gratuita di un anno; ad oggi il prezzo di rinnovo, dopo il primo anno, è pari a 5€ all’anno.

Per velocizzare la procedura di attivazione, è possibile scrivere a info@migliorattivamente.org, comunicando i propri dati personali (nome, cognome, sesso, luogo e data di nascita, codice fiscale, e-mail di contatto) e inserendo l’oggetto “Prenotazione Pec Treviolo”.

Inoltre, dalle 9.00 alle 12.30 i 12 volontari dello Sportello Digitale, il supporto digitale comunale totalmente gratuito attivo dal 2021, rilasceranno anche Spid (Sistema Pubblico di identità Digitale); anche in questo caso è necessario portare con sé: un documento di identità valido (carta d’identità, patente o passaporto), la tessera sanitaria valida, il cellulare personale con numero attivo e un indirizzo e-mail (non necessariamente personale ma accessibile durante l’appuntamento).

I volontari, dopo aver rilasciato Spid e Pec (entrambi gestiti dal provider Register), spiegheranno agli utenti come utilizzare i due strumenti, illustrandone i vantaggi e supportandoli nei primi accessi.

“Questa giornata è un ulteriore tassello del percorso di educazione digitale portato avanti negli ultimi tre anni – commenta Martina Locatelli, assessora alle politiche giovanili, comunicazione e innovazione del Comune di Treviolo –. Gli strumenti digitali sono una preziosissima risorsa, anche per la Pubblica Amministrazione, ma bisogna saperli utilizzare: per questo motivo, dopo il successo dei primi cinque Spid Day, abbiamo deciso di organizzare il primo Pec Day in cui rilasceremo sia Spid e Pec”.  “Inoltre, sottolineo che l’iniziativa rientra all’interno del progetto “DeSI Digitale Sociale e Inclusivo”, promosso dall’Associazione Cittadinanza Digitale e premiato con il contributo di Regione Lombardia”, aggiunge l’assessora.

Lo sportello digitale del Comune di Treviolo

Dal 2021 è attivo, presso il Municipio di Treviolo, lo Sportello di supporto digitale comunale. Coordinato da un’operatrice professionista e gestito da un gruppo di 12 giovani volontari, il servizio garantisce supporto gratuito a tutti i cittadini che non hanno dimestichezza con gli strumenti digitali e che necessitano, ad esempio, di assistenza per l’accesso ai servizi online comunali, regionali o nazionali. Inoltre, lo Sportello eroga gratuitamente Spid e fornisce aiuto per l’utilizzo della propria identità digitale.

Il servizio è aperto tutte le settimane in giorni alterni: il mercoledì, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 11.00. È necessario prenotare un appuntamento sul sito del Comune di Treviolo (sezione Prenotazioni) o telefonicamente chiamando l’Ufficio Protocollo (035.205.9112).

 

ARTICOLO A CURA DEL COMUNE DI TREVIOLO 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI