• Abbonati
L'iniziativa

Tierra!, inizio sold out a Stezzano con Franco Berrino

Il primo appuntamento, che si terrà mercoledì 21 febbraio, fa registrare il tutto esaurito

Stezzano. L’edizione 2024 di “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano” inizia con un sold out. Il primo appuntamento della rassegna culturale itinerante, che si terrà mercoledì 21 febbraio alle 21 all’Auditorium Moscheni della scuola media “Nullo” a Stezzano, fa registrare il tutto esaurito.

La serata, intitolata “Accorgersi di vivere”, vede protagonista Franco Berrino, medico e maestro riconosciuto della sana alimentazione e le sue preziose istruzioni per mangiare con giudizio e ridurre i rischi di ammalarsi.

Il cartellone prosegue proponendo al pubblico bergamasco la possibilità di incontrare ed ascoltare tanti autorevoli ospiti, eccellenze nei vari campi del sapere, per individuare strumenti e percorsi che aiutino a costruire un mondo più solidale, rispettoso dell’ambiente e dell’umanità. Sana alimentazione, giustizia, fragilità degli adolescenti, natura, camminare come terapia, fake news sul nucleare, solidarietà e responsabilità collettiva, tradizioni e storie bergamasche, sono solo alcuni dei tanti temi affrontati.

In questo momento storico complesso, in cui spesso lo spaesamento e l’incertezza prevalgono, gli organizzatori e promotori della manifestazione – il Sistema Bibliotecario Intercomunale di Dalmine e dell’Area Nord-Ovest della Provincia di Bergamo – offrono venti incontri serali, in altrettanti comuni che hanno aderito e che fanno parte dei due Sistemi, con la convinzione che il sapere, la conoscenza, l’incontro sono elementi essenziali per acquisire maggiore consapevolezza e capacità critica per affrontare con fiducia l’oggi e il domani, senza dimenticare il passato. La manifestazione è patrocinata dalla Provincia di Bergamo, con il supporto tecnico di Azienda Isola e della Rete Bibliotecaria Bergamasca e la direzione artistica di Ornella Bramani.

Tra gli ospiti di quest’anno spiccano Marco Martinelli, Gaia Tortora con Claudia Zilioli, Andrea Moltrasio e Michele Padovano, Giordano Bruno Guerri, Claudio Tognozzi, Niccolò Reverdini, Leonardo Mendolicchio, Oscar Farinetti, Alessandra Repossi con Francesca Cosi, Luca Gianotti, Edda Negri Mussolini, Luca Romano – l’avvocato dell’atomo, Marzia Verona, Francesco Costa, Antonino Tamburello, Giorgia Serughetti, Tonia Mastrobuoni, Denis Pianetti, Pasquale Tridico, Irene Foresti. I Comuni che ospitano gli incontri sono: Brembate, Capriate San Gervasio, Curno, Dalmine, Filago, Levate, Mapello, Osio Sopra, Osio Sotto, Paladina, Ponte San Pietro, Presezzo, Solza, Stezzano, Terno d’Isola, Urgnano, Verdellino, Verdello, Villa d’Almè e Zanica.

Per avere ulteriori informazioni e consultare il calendario completo: www.tierranuoverotte.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI