• Abbonati
25ª giornata

Carnesecchi para tutto e gli attaccanti si divertono: Atalanta cinque stelle, 3-0 al Sassuolo

Il portiere nerazzurro respinge due rigori a fine primo tempo, mentre i suoi compagni d’attacco sfondano a piacimento. Segnano Pasalic, Koopmeiners e Bakker: quinto successo di fila e quarto posto sempre più saldamente in mano

Bergamo. Anche il portiere vuole la sua parte. Finora Marco Carnesecchi aveva effettuato poche parate, ma pesantissime. Rispondere presente al momento giusto: una dote rara. I due rigori parati contro il Sassuolo l’hanno confermata una volta di più. L’Atalanta ha il portiere giusto e il resto non è che sia poi così male, per dirla con un eufemismo anche piuttosto ricco.

Il sabato sera (17 febbraio) del Gewiss Stadium è l’ennesima serata da incorniciare del 2024 nerazzurro: sul tabellino per il 3-0 finale ci finiscono Pasalic, Koopmeiners e anche Bakker, al primo centro nerazzurro, ma poteva esserci chiunque. Holm, che ha offerto l’assist all’olandese. Miranchuk, ancora una volta protagonista. De Ketelaere, il solito ispiratore delizioso.

Certo, poteva essere tutta un’altra partita se Carnesecchi non avesse deciso di diventare ancora una volta insuperabile. Due rigori respinti a Pinamonti nel giro di tre minuti. Con la difficoltà della ripetizione. Ormai però Marco ha deciso che senza la sua parata decisiva la partita non è omologata e non si è accontentato di quella, comunque difficile, su Matheus Henrique sempre nel primo tempo.

Passato quel momento di paura, il resto è stato tutto in discesa per Gasperini e i suoi. Il 2-0 ha chiuso una partita che nella ripresa non è mai stata davvero in discussione. E il terzo, di Bakker, è una liberazione prima di tutto per il ragazzo, che viveva un momento non certo facile.

Insomma, un’altra partita perfetta che dopo 25 giornate pone l’Atalanta sempre più stabilmente al quarto posto. Mandando a -9 il Napoli, rispondendo al successo del Bologna (ora a -3) contro la Fiorentina (a -8), e aspettando Roma (-7) e Lazio (-8). Gasperini scrive 5 vittorie di fila: da domenica (25 febbraio) a San Siro inizia un ciclo di fuoco. La Dea non poteva arrivarci meglio.

Atalanta-Sassuolo 3-0

Marcatori: 22' Pasalic, 58' Koopmeiners, 75' Bakker

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac (82' Hien); Holm (74' Bakker), Pasalic, Ederson, Zappacosta; Koopmeiners (89' Adopo); Miranchuk (74' Scamacca), De Ketelaere (82' El Bilal). A disp. Musso, Rossi, Toloi, Hateboer, Ruggeri, De Roon. All. Gasperini

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Ruan, Viti, Doig; Lipani (60' Boloca), Matheus Henrique; Bajrami (60' Defrel), Thorstvedt (72' Volpato), Laurienté (86' Ferrari); Pinamonti (72' Mulattieri). A disp. Cragno, Pegolo, Missori, Kumbulla, Racic, Castillejo, Ceide. All. Dionisi

Arbitro: Prontera

Ammoniti: -

Espulsi: -

Note: al 45+5' Carnesecchi para un rigore a Pinamonti (rigore ripetuto per invasione dopo la prima parata). Recupero tempo pt 1', st 3'. 14.474 spettatori, incasso di € 334.811,25

 

 

I gol

22' 1-0, Pasalic - Miranchuk calcia dal limite dell'area un rasoterra che Consigli respinge goffamente frontale, sul pallone vagante si avventa il croato che da due passi sblocca il conto.

58' 2-0, Koopmeiners - L'olandese piazza la palla all'incrocio raccogliendo l'assist di Holm, rigore in movimento per chiudere l'azione aperta da Kolasinac e portata avanti da Miranchuk.

75' 3-0, Bakker - L'esterno olandese controlla col sinistro e calcia dal limite dell'area: Pedersen devia la palla, che prende una traiettoria al bacio, palo e gol.

Il migliore in campo

Marco Carnesecchi - Inaugura la miglior serata della sua esperienza atalantina, rispondendo presente sul piazzato di Laurienté, poi concede il bis esibendosi in un intervento strepitoso su Matheus Henrique. Ma non finisce qui: nel recupero del primo tempo para il rigore di Pinamonti, l'arbitro lo fa ripetere e il classe 2000 vola a neutralizzare anche il secondo tentativo dell'attaccante neroverde. Insuperabile.

leggi anche
Marco Carnesecchi Atalanta
Atalanta-sassuolo
Mostruoso Carnesecchi! Due rigori parati a Pinamonti in tre minuti

Il momento chiave

i due rigori parati da Carnesecchi - Scalvini tocca di mano dopo un colpo di testa di Thorstvedt. Prontera inizialmente non ravvisa un rigore, poi richiamato dal Var all'on-field review indica il dischetto. Marco però è un mostro. Prima respinge la conclusione di Pinamonti sulla sua sinistra, poi sulla ripetizione - per l'invasione di Kolasinac, che parte in anticipo e arriva per primo sulla palla - fa il bis ribatteedo ancora la conclusione centrale dell'attaccante neroverde.

Le foto

 

striscione Chicco Pisani Ale Midali
Lo striscione in memoria di Federico Pisani e Alessandra Midali, scomparsi il 12 febbraio di 27 anni fa

 

striscione tifosa roberta
La Nord ricorda Roberta, tifosa storica dell'Atatalanta, morta nei giorni scorsi

 

Atalanta-Sassuolo Muriel striscione
Il saluto della curva a Muriel

 

Le dichiarazioni

Gian Piero Gasperini: “Abbiamo fatto molto bene nella prima parte di gara, dopo il gol abbiamo avuto la malsana idea di gestire e provare situazioni di disimpegno dal portiere che ci han creato difficoltà. Il gol ci ha tolto spinta, loro sono stati pericolosi, Carnesecchi poi ci ha messo una pezza straordinaria. E nel secondo tempo abbiamo messo da parte i pensieri malsani. Il secondo gol è stato bellissimo”

Alessio Dionisi: “Non avevo mai visto l’Atalanta concedere così tanto nel primo tempo, siamo stati alla pari con loro, con lo stesso coraggio e la stessa personalità, l’episodio del rigore probabilmente invece ci è rimasto un pochino dentro. In casa sembra che ti chiuda tutti gli spazi. Poi ci sono momenti e momenti: un primo tempo così alla pari non l’avevo visto, in questo momento è on fire”.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Marco Carnesecchi Atalanta
Atalanta-sassuolo
Mostruoso Carnesecchi! Due rigori parati a Pinamonti in tre minuti
Atalanta-Sassuolo Marco Carnesecchi
Le pagelle
Carnesecchi è sempre decisivo. Pasalic show, Koopmeiners cecchino
Atalanta-Sassuolo Muriel striscione
Il saluto
La Curva dell’Atalanta omaggia Muriel che risponde sui social: “Mi fate innamorare ancora di più di voi”
Atalanta-Sassuolo Mitchel Bakker
Il post
Gasperini spinge Bakker: “Ha avuto tante difficoltà, ma si sta applicando molto. Il gol è un segnale”
Atalanta-Sassuolo Carnesecchi Holm
Il protagonista
Continuità, rendimento super e gerarchie ribaltate: Carnesecchi si è preso l’Atalanta
Atalanta-Sassuolo Mario Pasalic
Il punto del tifoso
L’Atalanta è una macchina da gol. E ora a San Siro con una grande carica
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI