• Abbonati
25ª giornata

Al Gewiss torna il Sassuolo: l’Atalanta e De Ketelaere alla ricerca del terzo sigillo

La Dea prosegue nell'operazione difesa al quarto posto prima del ciclo di fuoco che si aprirà a San SIro. Il belga all'andata segnò il suo primo gol, in Coppa Italia fece doppietta: fu decisivo per le due vittorie. Calcio d'inizio alle 20.45

Bergamo. 20 agosto, prima giornata: nell’umidità del Mapei Stadium lo 0-2 che ha aperto nel migliore dei modi il campionato. 3 gennaio, ottavi di Coppa Italia: nel freddo del Gewiss Stadium il 3-1 che ha fatto iniziare il 2024 con il piede giusto. In stagione per l’Atalanta le sfide contro il Sassuolo si sono rivelate un crocevia non irrilevante. E anche la terza sfida, sabato 17 febbraio a Bergamo alle 20.45 (25ª giornata) segue la stessa linea.

Il match anticipa il ciclo di fuoco che attende Gasperini e i suoi a partire dal 25 febbraio, con la trasferta di San Siro contro il Milan (25 febbraio) come primo step, passando poi per l’Inter sempre a Milano (28 febbraio), lo scontro diretto col Bologna in casa (3 marzo), la Juve in trasferta una settimana dopo e poi il 17 la Fiorentina in casa. In mezzo, 7 e 14 marzo, le sfide di Europa League.

Non c’è dubbio che al momento lo stato di forma nerazzurro lasci ottime sensazioni in vista del tour de force, ma sette gare così difficili in tre settimane non possono essere affatto considerate una passeggiata. Ecco perché la partita col Sassuolo diventa fondamentale: immagazzinare altri tre punti in saccoccia, salire a 45, centrare la quinta vittoria consecutiva in campionato e sesta in assoluto garantirebbe ulteriore tranquillità, oltre che il nuovo riallungo sul Bologna, che ha agganciato la Dea a 42 (ma con una partita in più) dopo aver vinto in settimana con la Fiorentina.

Al netto di un impegno da non sottovalutare – il Sassuolo non vince a Bergamo dal 6 aprile 2014, 0-2 con doppietta di Sansone, unica vittoria al Gewiss – Gasperini potrebbe valutare qualche rotazione, a partire dalla difesa. In mediana torna Ederson, a destra si candida Zappacosta. Il ballottaggio più serrato, però, resta in attacco: Scamacca (ex di giornata) parte avanti, ma è insidiato da Miranchuk e anche da Pasalic, quest’ultimo apparso in grande spolvero nelle ultime due uscite, in cui ha giocato titolare fornendo risposte importanti. Out Lookman.

De Ketelaere per il 3 su 3

La certezza, in avanti, oltre a Koopmeiners è Charles De Ketelaere, uomo più in forma della Dea, miglior marcatore stagionale con 10 reti (e 7 assist), unico in doppia cifra nella cooperativa del gol che è l’attacco nerazzurro. E che ha nel Sassuolo l’avversario preferito della sua stagione.

Non solo infatti il belga ai neroverdi ha segnato, alla prima giornata, il suo primo gol con l’Atalanta – e anche in Serie A, visto il digiuno col Milan del 2022/23 – ma nella prima gara del 2024 in Coppa Italia, ottavo di finale, ha realizzato una doppietta che lo ha di fatto lanciato in un avvio di anno quasi da sogno, con 6 reti già all’attivo. L’obiettivo ora è segnare anche nella terza sfida contro la squadra di Dionisi, che finora gli ha portato decisamente bene.

Atalanta-Sassuolo, le probabili formazioni

Atalanta (3-4-3): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Scamacca, De Ketelaere.

Ballottaggi: Scalvini 85%-Toloi 15%, Kolasinac 60%-Hien 40%, Holm 60%-Zappacosta 40%, Scamacca 40%-Miranchuk 30%-Pasalic 305

Indisponibili: Lookman, Palomino | Squalificati: nessuno | Diffidati: Zappacosta

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Ruan, Viti, Doig; Boloca, Matheus Henrique; Bajrami, Thorstvedt, Laurienté; Pinamonti.

Ballottaggi: Bajrami 55%-Castillejo 45%

Indisponibili: Berardi, Erlic, Obiang, Toljan | Squalificati: nessuno | Diffidati: Boloca, Doig, Erlic, Pedersen, Thorstvedt

Come stanno gli avversari?

Per il Sasssuolo la stagione 2023/24 si sta rivelando tra le più difficili della sua storia recente: la squadra attualmente ha solo 20 punti, uno in più del Verona, che è terzultimo in classifica e al momento primo delle retrocesse, e due più del Cagliari terzultimo.

Nelle ultime 10 partite è arrivata solo una vittoria, per 1-0 in casa con la Fiorentina a firma Pinamonti: per il resto due pareggi e 7 sconfitte. Un rendimento altalenante che ha messo in bilico la posizione di mister Dionisi.

Per la partita del Gewiss Stadium il Sassuolo non avrà a disposizione Domenico Berardi, operato al menisco a gennaio e ovviamente ancora ai box.

Atalanta-Sassuolo, l’arbitro

Sarà Alessandro Prontera, della sezione di Bologna, a dirigere il match. Assistenti saranno Carbone e Giallatini. Quarto uomo Francesco Cosso. Al VAR Paterna e Di Paolo. Prontera torna a Bergamo dopo un mese da Atalanta-Frosinone 5-0, ultmo precedente coi nerazzurri.

Atalanta-Sassuolo in tv e streaming

La partita tra Atalanta e Sassuolo sarà trasmessa sia su Dazn che su Sky.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Rafael Toloi Atalanta
Il piano
Toloi c’è, Hien pure: con il Sassuolo rotazioni in difesa? Ci sono tre buoni motivi
Ademola Lookman
Lo stop
Lookman torna acciaccato dalla Coppa d’Africa: distorsione alla caviglia, salta il Sassuolo
Atalanta-Frosinone, le immagini del match
Le ultime
Atalanta-Sassuolo, i convocati: rientra Hien, out solo Lookman e Palomino
Gianluca Scamacca
Le scelte
Atalanta-Sassuolo, le formazioni ufficiali: Scamacca in panchina, riposo per De Roon e Ruggeri
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI