• Abbonati
Le nomine

Andrea Valentino nuovo questore di Bergamo: Schimera va al Viminale

Entrerà in carica il prossimo 1 marzo e al suo fianco avrà il nuovo vicario Francesca Ferraro

Arriva da Bolzano il nuovo questore di Bergamo: si chiama Andrea Valentino, 62 anni, originario della provincia di Napoli ma con una lunga esperienza in Polizia in Lombardia, dove è stato dirigente di Digos e Squadra Mobile a Como, e a capo dei commissariati milanesi di Lambrate, Greco Turro e Fiera, oltre che numero uno delle Volanti e dal 2004 primo dirigente a cui hanno fatto riferimento i commissariati sezionali di Bonola, Garibaldi-Venezia e Centro.

Già questore di Alessandra, Pavia e Lecce, oltre alla già citata Bolzano (dove sarà sostituito da Paolo Sartori), Valentino arriverà in via Noli il prossimo 1 marzo, quando Stanislao Schimera passerà a Roma in qualità di direttore dell’Ispettorato di pubblica sicurezza del Viminale.

A Bergamo dall’8 gennaio 2022, Schimera ha affrontato diverse emergenze sul fronte sicurezza del nostro territorio: dalla fase finale della pandemia alla gestione dei profughi ucraini in fuga dalla guerra, oltre alla supervisione e al coordinamento di tutti i servizi di ordine pubblico dello scorso anno, quando con la Capitale italiana della Cultura Bergamo ha assistito a un incremento significativo di presenze turistiche, sia lato leisure che business.

Il nuovo incarico lo vedrà impegnato nella protezione del ministro dell’Interno e dei sottosegretari e nella vigilanza del compendio Viminale: alle sue dipendenze, oltre a una squadra di circa 800 uomini e donne, avrà anche gli uffici speciali in materia di pubblica sicurezza di altri ministeri.

Nella riorganizzazione delle questure, Bergamo avrà dunque Valentino a capo della struttura di via Noli, con al suo fianco Francesca Ferraro, fresca di promozione a nuovo vicario dopo una lunga trafila tra Volanti, Immigrazione, Digos e capo di Gabinetto.

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI