• Abbonati
Amministrative 2024

Da Bergamo a Brumano, cambia il sindaco in 164 paesi: la mappa dei Comuni al voto

Maxi tornata elettorale in provincia, con il rinnovo dei due terzi delle amministrazioni: circa 600mila elettori chiamati alle urne l’8 e il 9 giugno, con possibile ballottaggio il 23 per cinque Comuni

Ci sono Brumano e Cassiglio, che contano poco più di un centinaio di abitanti, ma anche Albino, Bergamo, Dalmine, Romano di Lombardia e Seriate, che insieme rappresentano un quinto della popolazione della provincia: sarà una tornata elettorale “pesante” quella dei prossimi 8-9 giugno in Bergamasca, con 164 Comuni al voto su 243, chiamati alle urne per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale.

Giornate nelle quali, alla luce del via libera del Consiglio dei Ministri al decreto Elezioni, i cittadini dovranno esprimere le proprie preferenze non solo per le amministrative ma anche per le europee: una novità che si affianca a quella del possibile terzo mandato per i sindaci dei Comuni da 5 a 15mila abitanti, dato che l’esecutivo ha dato parere favorevole alla rimozione del precedente limite.

Alle urne saranno chiamati circa 600.000 elettori, in rappresentanza di oltre 744.000 abitanti: quasi tutte le amministrazioni arrivano all’appuntamento per la scadenza naturale del proprio incarico (i canonici cinque anni), ad eccezione di Ambivere che è stato commissariato lo scorso agosto dopo la caduta della giunta guidata da Silvano Donadoni, sindaco dimissionario in seguito a insuperabili divisioni interne alla maggioranza.

“Curioso” poi il caso di Lenna, Onore e Scanzorosciate, che oggi al timone hanno i vicesindaci facenti funzione, dopo che i rispettivi sindaci (Jonathan Lobati, Michele Schiavi e Davide Casati) sono stati eletti in consiglio regionale un anno fa.

Tra i 164 sindaci uscenti troviamo 33 donne: un dato coerente con la media bergamasca, dove circa il 20% delle amministrazioni è a tinte rosa.

(Clicca o scegli il comune di tuo interesse per leggere i dati relativi a residenti e sindaco uscente: appariranno al tocco o al passaggio del mouse)

Il rinnovo dei consigli comunali prevede l’elezioni di 10 consiglieri nei Comuni con popolazione fino a 3.000 abitanti, 12 in quelli con popolazione fino a 10.000 abitanti, 16 fino ai 30.000 e 32 nel caso di Bergamo, capoluogo che supera i 100.000 abitanti.

Particolare attenzione è rivolta ai cinque grandi Comuni interessati dal voto: i già citati Albino, Bergamo, Dalmine, Romano di Lombardia e Seriate, infatti, rientrano per dimensioni nella casistica del possibile ballottaggio, con ritorno alle urne il 23 giugno nel caso in cui al primo turno nessuno dei candidati riesca a ottenere la maggioranza assoluta dei voti, cioè il 50% più uno.

Interessanti anche le scelte sui candidati, dato che solamente a Dalmine il sindaco uscente, Francesco Bramani, può ricandidarsi e si ricandiderà (contro un candidato unico espressioni delle attuali minoranze PD-Nostra Dalmine): con la partita già chiusa a Bergamo, dove a sfidarsi saranno Andrea Pezzotta ed Elena Carnevali, nelle altre piazze il rebus all’interno delle rispettive coalizioni non è ancora stato risolto.

LA MAPPA DEL VOTO

(Clicca o scegli il comune di tuo interesse per leggere i dati relativi a residenti e sindaco uscente: appariranno al tocco o al passaggio del mouse)

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
elezioni comunali (foto Getty)
La panoramica
Amministrative 2024: a giugno al voto 600.000 bergamaschi, più di metà dell’intera popolazione
mappa voto elezioni amministrative 2024
Il borsino
Elezioni amministrative, chi sale e chi scende dopo il voto in Bergamasca
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI