• Abbonati
24ª giornata

Atalanta, a Genova per la 4ª sinfonia del ritorno. Con un Muriel in meno e senza Ederson

Lucho non fa parte del gruppo: aggregato Diao dall'Under 23. Pasalic titolare, anche Koopmeiners stringe i denti. Settore ospiti rimaneggiato

Genova. Alla ricerca del quarto sigillo. Dopo un girone di ritorno finora perfetto, con tre vittorie in altrettante gare casalinghe, l’Atalanta affronta il Genoa nella 24ª giornata di Serie A domenica (11 febbraio, ore 18) a Marassi, in quella che è la prima trasferta dopo il giro di boa e dalla conquista del quarto posto. Che ora è da difendere.

Una trasferta particolarmente discussa anche a livello di tifoseria, visto che i gruppi della Curva Nord hanno deciso di disertarla a causa delle restrizioni imposte in termini di biglietti a disposizione per il settore ospiti: solo 700 sui circa 2000 solitamente disponibili, ufficialmente per motivi di ordine pubblico.

Sarà assente anche Luis Muriel, non presente nella lista dei convocati e in procinto di passare all’Orlando City. Non è l’unica assenza, visto che Ederson è out per squalificata: toccherà a Pasalic non farlo rimpiangere. Torna a disposizione Koopmeiners, avviato verso una maglia da titolare, anche se con un dubbio legato ad una leggera febbre. Aggregato al gruppo anche l’attaccante classe 2005 Siren Diao, arrivato dal Verona e che ha fatto molto bene con l’Under 23.

Mancherà, ovviamente, anche Ademola Lookman, visto che alle 21 sarà impegnato nella finale di Coppa d’Africa con la sua Nigeria contro la Costa d’Avorio. All’andata era stato lui a sbloccare il match nella ripresa.

A Marassi finora in stagione hanno vinto solo la Fiorentina alla prima giornata e il Milan con un gol contestatissimo: l’Atalanta, nonostante le assenze, punta a diventare la terza.

I grandi ex

Per Gian Piero Gasperini non sarà mai una partita come tutte le altre, viste le due esperienze e le quasi 300 panchine con il Grifone, portato fino all’Europa.Gara da cuore a metà in un ambiente che “finalmente trova entusiasmo nelle gare casalinghe, perché in tante occasioni ho trovato un ambiente polemico” ha ricordato in conferenza stampa.

Stesso discorso, in termini di sentimenti, vale per Ruslan Malinovskyi, che nel gennaio 2023 ha lasciato la Dea per unirsi al Marsiglia e in estate è tornato in Italia, vestendosi di rossoblù. Oggi è uno degli intoccabili di Gilardino e  gennaio i rossoblù lo hanno acquistato a titolo definitivo.

Atalanta-Genoa, le probabili formazioni

Atalanta (3-4-3): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners, Scamacca, De Ketelaere.

Ballottaggi: Koopmeiners 60%-Miranchuk 40%, Scamacca 60%-Miranchuk 40%

Indisponibili: Hien, Lookman, Palomino | Squalificati: Ederson | Diffidati: Zappacosta

Genoa (3-5-2): Martinez; Vogliacco, Bani, Vasquez; Spence, Malinovskyi, Badelj, Frendrup, Martin; Gudmundsson, Retegui.

Ballottaggi: Badelj 55%-Strootman 45%, Spence 60%-Sabelli 40%

Indisponibili: Haps | Squalificati: De Winter | Diffidati: Sabelli, Retegui

Come stanno gli avversari?

Otto gare consecuive senza mai perdere una gara hanno proiettato il Genoa a ridosso della parte sinistra della classifica: negli ultimi due mesi il Grifone ha conquistato metà dei punti che ha in classifica, 14 su 29, dando una decisa sterzata alla stagione.

Dopo un periodo difficile in termini di rotazioni di uomini, Gilardino ha recuperato quasi l’intero gruppo: “E’ una delle prime volte che avrò la rosa al completo, avrò scelta durante la gara e dall’inizio e finalmente ho giocatori con qualità e caratteristiche diverse anche per poter cambiare la partita in corsa”.

Atalanta-Genoa, l’arbitro

La direzione è stata affidata all’arbitro Andrea Colombo, appartenente alla sezione di Como. Alessio Berti e Luigi Rossi saranno i suoi assistenti, Prontera quarto uomo. Al Var Daniele Chiffi coadiuvato da Maresca.

Atalanta-Genoa in tv e streaming

La partita sarà visibile in diretta solo su Dazn: non è prevista la trasmissione su Sky.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Genoa-Atalanta striscione settore ospiti marassi
La polemica
Genoa-Atalanta, striscione esposto fuori dal settore ospiti: “Ci avete rotto i c…”
Teun Koopmeiners
Le scelte
Genoa-Atalanta, le formazioni ufficiali: torna Koopmeiners, Miranchuk dalla panchina
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI