• Abbonati
Sci alpino

Della Vite torna nella top 10 in Gigante. Vince il solito Odermatt

Sulla pista Banderitza, a Bansko, lo svizzero si è aggiudicato il 23esimo podio consecutivo in slalom Gigante, sorpassando il record dell’ex campione svedese Ingemar Stenmark. Il bergamasco si piazza decimo

Marco Odermatt si conferma nuovamente campione ed entra nella storia. Sabato mattina (10 febbraio), il fuoriclasse svizzero ha dominato le due manche del sesto gigante di stagione a Bansko (Bulgaria), concludendo la gara a 2:15.75 con 91 centesimi di vantaggio dal secondo posto del norvegese Steen Olsen, seguito dall’austriaco Manuel Feller, in terza posizione. Con 9 vittorie e 23 podi consecutivi in slalom Gigante, Odermatt ha sorpassato l’ex sciatore Ingemar Stenmark, il più vincente nella storia della Coppa del Mondo, collezionando 34 vittorie in carriera.

Dopo una prima manche più tenuta, lo svizzero classe 1997 ha dato il tutto per tutto nella seconda, tracciata, peraltro, da uno dei suoi allenatori. Odermatt ha dimostrato un ottimo controllo fin dal primo intermedio, ma è nel tratto centrale che il leader di specialità ha fatto la differenza con quasi mezzo secondo di vantaggio (-0.47) che è andato aumentando fino al traguardo, regalandoci un’altra gara emozionante.

Filippo Della Vite, pettorale 15, ha conquistato con la sua 10a posizione il secondo miglior risultato della stagione, dopo l’ottavo posto nello slalom gigante a Schladming. Il ventiduenne bergamasco, infatti, è riuscito a essere molto più incisivo rispetto alla prima manche, conclusa in 16a posizione, e ad aggiudicarsi un posto tra i big. È proprio a Bansko che Della Vite, nel 2021, con quel 16esimo posto aveva guadagnato i primi punti importanti per la sua carriera.

Più lontani, invece, gli altri azzurri: Giovanni Borsotti in 17esima posizione, seguito da Luca De Aliprandini (23a) e Alex Vinatzer (27a). Cancellato a causa delle condizioni climatiche l’appuntamento alle ore 9.30 con lo Slalom maschile di domenica mattina (11 febbraio).

A Soldeu, invece, si è tenuta la gara di slalom Gigante femminile, dove le azzurre Federica Brignone e Marta Bassino hanno chiuso rispettivamente in 4a e 6a posizione. Sentita la mancanza di Sofia Goggia, da poco operata e dimessa dopo la frattura scomposta alla tibia della gamba destra durante l’allenamento a Ponte di Legno proprio in vista della discesa di sabato mattina.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI