• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Loda Orobica - Noleggio Multifunzione

Rifiuti speciali

Loda Orobica al servizio di professionisti e aziende per lo smaltimento deei toner esausti

Roberto Ghisleni, titolare dell'azineda "La soluzione che offriamo è comoda, ecologica, legale e i costi davvero contenuti."

Il D. Lgs 152/06 ex D. Lgs 22/97 stabilisce che le cartcce e i toner usati, catalogati come Rifiuti Speciali da stampa, debbano essere sottoposti ad un rigoroso processo di raccolta e di smaltimento. Inoltre, il decreto prevede  un sistema sanzionatorio che comporta multe fino a 93000 euro o addirittura, per le infrazioni più gravi, pene detentive fino a due anni di reclusione.

La procedura di smaltimento varia a seconda della specificità del rifiuto speciale di stampa, che comporta una diversa pericolosità, identificabile nella  scheda tecnica del prodotto che certifica la presenza di sostanze pericolose.

Ii cittadini privati hanno l’obbligo di consegnare toner e cartucce esausti presso gli specifici punti di raccolta predisposti dai Comuni oppure di affidarli ai negozi che garantiscono il ritiro dell’usato; le ditte e gli studi professionisti devono invece seguire iter specifici che comprendono la predisposizione di un’apposita documentazione che certifica il corretto smaltimento.

Andando più nel dettaglio, le aziende hanno il dovere di conservare toner e cartucce esausti in appositi contenitori fino a un massimo di 12 mesi, al termine dei quali obbligatoriamnte occorre procedere alle operazioni di smaltimento, così come previsto dalla legge.

In particolare, la normativa stabilisce di  servirsi di aziende specializzate, dotate di apposite certificazioni. Attenzione, perchè al momento della consegna, l’azienda certificata per lo smaltimento dei rifiuti speciali da stampa deve onsegnare al proprio cliente una copia del formulario di identificazione dei rifiuti che attesta l’incarico. La normativa impone all’azienda di archiviare e conservare il documento per 5 anni.L’azienda, successivamente, dovrà archiviare questo documento per 5 anni.

Loda Orobica, specializzata nella vendita, noleggio e manutenzione delle macchine d’ufficio, effettua anche il serfizio di ritiro e smaltimento dei toner e delle cartucce esausti. . Roberto Ghisleni, titolare dell’azineda spiega: “Effettuiamo il servizio per il ritiro di toner esausti, una soluzione comoda, ecologica, legale e a costi davvero contenuti. Un trasportatore certificato passerà alla sede del cliente per ritirare il materiale e provvederà allo smaltimento a norma di legge”.

Loda Orobica si trova a Bergamo, in via Alessandro Manzoni, 17. Per avere maggiori informazioni si può chiamare lo 035232310 o consultare il sito www.lodaorobica.com

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI