• Abbonati
Sicurezza

Il sindacato della Polizia di Stato: “Più agenti per le strade di Bergamo”

La richiesta al Questore dopo avere visto i dati contenuti nella relazione della Procura sull'anno giudiziario: "Troppi reati in aumento"

Bergamo. “È di pochi giorni fa la relazione della Procura della Repubblica di Bergamo nella quale sono stati comunicati i dati, dal 1 luglio 2022 al 30 giugno 2023, secondo cui nella nostra provincia sono aumentati gli omicidi stradali, gli omicidi colposi, i furti, le violenze sessuali, le estorsioni e le truffe. È evidente, dunque, che dovremmo stare tutt’altro che tranquilli, in quanto l’andamento generale del fenomeno criminoso è di fatto cresciuto rispetto al precedente periodo d’osservazione – si legge in un comunicato diffuso martedì 6 febbraio dal sindacato Fsp Polizia di Stato Bergamo -. Inoltre, apprendiamo che i furti in abitazione, negozi, aziende, nonché quelli di auto e motoveicoli, non ultimi i furti con destrezza, sono cresciuti solo in città”.

Per questo il segretario provinciale Roberto Villa chiede pubblicamente al Questore di Bergamo di incrementare il numero di poliziotti sulla strada. “È sotto gli occhi di tutti il crescente degrado e senso di insicurezza che si riscontra per le strade cittadine (stazione ferroviaria, autolinee, capolinea della TEB, Malpensata, via Paglia e via Bonomelli e da alcuni mesi a questa parte il preoccupante dilagare del fenomeno ‘maranza’ presso i propilei di Porta Nuova – conclude Villa -. Siamo consapevoli delle difficoltà per attuare tali provvedimenti, ma è giunto il momento di dare un segnale forte e di far sentire la presenza dello Stato nelle zone degradate della nostra città”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
procura bergamno ripulita
Dall'1 luglio 2022 al 30 giugno 2023
Inaugurazione dell’anno giudiziario: aumentano omicidi in famiglia, morti sulle strade e furti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI