• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Innovation Story

Incentivi casa

I bonus fiscali con cui ristrutturare casa nel 2024: ABC Interni ci aiuta a fare un po’ di chiarezza

Gli incentivi fiscali aiutano a ristrutturare casa e aumentare la classe energetica, ma quali sono quelli ancora disponibili nel 2024 e come vengono applicati? Ne abbiamo parlato con Stefano Pavan di ABC Interni.

Negli ultimi anni, il panorama degli incentivi fiscali per le ristrutturazioni edilizie ha conosciuto cambiamenti significativi. Le percentuali di agevolazione sono sempre più in calo e molti bonus sono terminati. Sebbene nel 2024 siano ancora attivi alcuni incentivi per la ristrutturazione e l’efficientamento energetico, nel 2025 diversi bonus scadranno e alcuni vedranno calare le percentuali di sgravio fiscale.

Se vuoi ristrutturare casa tua o migliorare la classe energetica del tuo immobile è essenziale sfruttare queste grandi opportunità. Ma quali sono i vantaggi fiscali ancora disponibili?

Abbiamo avuto il piacere di discuterne con Stefano Pavan, titolare di ABC Interni. Lo showroom di Orio al Serio da quasi 30 anni progetta, ristruttura e arreda le case della bergamasca.

I bonus fiscali cambiano rapidamente e a volte per i clienti è difficile tenerne traccia o comprendere appieno ogni dettaglio normativo” comincia Pavan “Per quest’anno saranno disponibili ancora alcuni sgravi fiscali per la ristrutturazione e l’ammodernamento energetico, ma è meglio affrettarsi e cominciare subito a pianificare i lavori”.

Come ci ha spiegato Pavan, l’ecobonus del 65% o del 50% e il bonus ristrutturazione del 50% rimarranno in vigore fino al 31 dicembre 2024. Per il 2025 la detrazione scenderà al 36% e la spesa massima a 48.000 euro. “Molti bergamaschi ci chiedono chiarezza sui requisiti e sui lavori necessari per beneficiare delle agevolazioni”.

L’ecobonus serve per aumentare il risparmio e ridurre gli sprechi energetici. Per esempio, rientra l’installazione di pannelli solari, il cappotto termico, gli impianti di climatizzazione invernale e i lavori di sostituzione delle finestre.” continua Pavan “Questi interventi permettono di recuperare fino al 65% o al 50%, in base al tipo di lavoro”.

Per il bonus ristrutturazioni al 50%, Pavan ci ha spiegato che le detrazioni sono applicabili per i lavori di manutenzione ordinaria e ristrutturazione per gli ambienti condominiali comuni e per gli interventi straordinari di ristrutturazione sulle singole unità immobiliari. “Per esempio” continua Pavan “rientrano nel bonus ristrutturazione del 50% la sostituzione di infissi, e molte opere interne.”

Dalla nostra chiacchierata con il titolare di ABC Interni abbiamo capito che il mondo delle agevolazioni fiscali edilizie è spesso complesso e richiede esperienza e conoscenze specifiche. Per questo, consigliamo sempre di rivolgersi a professionisti del settore.

Se vuoi ristrutturare o migliorare l’efficienza energetica della tua casa, i professionisti di ABC Interni ti aiutano a fare chiarezza e a pianificare i lavori in modo da sfruttare al meglio i bonus fiscali. Contatta il team al numero 035 533655, all’indirizzo email info@abcinterni.it oppure visita il loro sito internet.

Il sito web è stato realizzato da Valeo.it, digital company di Bergamo specializzata nello sviluppo di soluzioni di business digitale: siti internet ed e-commerce, app, software aziendali e strategie di digital marketing.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI