• Abbonati
La curiosità

Festival di Sanremo, la città si scopre disinteressata: le opinioni dei bergamaschi

Nonostante l'enorme seguito social e la visibilità nazionale, a Bergamo il Festival non sembra attrarre uno spiccato interesse

Bergamo. Nonostante rappresenti un appuntamento tra i più attesi in assoluto nel nostro paese, i bergamaschi sembrano distanti dal fervore del Festival.

La settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo si svolgerà dal 6 al 10 febbraio 2024 e sarà condotta per il quinto anno consecutivo da Amadeus, accompagnato da co-conduttori e co-conduttrici amati dal pubblico italiano, come Fiorello e Lorella Cuccarini.

Ma quanto è seguito il Festival dai cittadini bergamaschi? Per rispondere a questa domanda abbiamo svolto una serie di interviste semi strutturate lungo le vie più frequentate del centro città: ciò che è emerso non corrisponde forse a quello che si potrebbe immaginare.

Gli intervistati over 40 sono i meno coinvolti. Laura, 74 anni, dichiara di disporlo come sottofondo, Filippo 83enne sostiene sia uno show finalizzato al mero profitto, mentre la sessantenne Elena afferma di seguire il Festival di Sanremo tutti gli anni, ma sottolinea l’eccessiva durata delle serate.

Gli under 40 risultano più partecipi ed appassionati ad alcuni cantanti in particolare, come Geolier, Gazzelle e La Sad, i quali li spingono a seguirne il percorso. Non mancano, però, le critiche; il 25enne Andrea afferma infatti di non essere mai stato attirato da un programma che offre rappresentazioni finzionali più che realistiche e la 19enne Chiara non nutre interesse né per il Festival né per i cantanti.

 

Mahmood e Blanco vincono Sanremo Getty Images

 

Nonostante ciò, Bergamo si rivela un crocevia di stili e preferenze, dove la musica, se pur attraverso strade diverse, continua a fluire nella vita quotidiana della città. Il Festival di Sanremo può non essere il protagonista indiscusso per tutti, ma il suo impatto persistente continua a generare discussioni.

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
amadeus ufficio stampa rai
La panoramica
Cantanti, ospiti e duetti: tutto quello che c’è da sapere sul Festival di Sanremo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI