• Abbonati
La panoramica

Cantanti, ospiti e duetti: tutto quello che c’è da sapere sul Festival di Sanremo

La storica kermesse dedicata alla canzone italiana, che taglia il traguardo della 74esima edizione, si svolgerà da martedì 6 a sabato 10 febbraio

È tutto pronto per l’inizio del Festival di Sanremo 2024. La storica kermesse dedicata alla canzone italiana, che taglia il traguardo della 74esima edizione, si svolgerà da martedì 6 a sabato 10 febbraio proponendo cinque serate all’insegna di musica e ospiti.

A ospitare la manifestazione, come da tradizione, sarà il Teatro Ariston, prestigioso palcoscenico e fiore all’occhiello della città dei fiori, gremito in ogni ordine di posto. Come sempre, oltre che dalla platea, si potrà seguire in tv: verrà trasmessa in diretta su Rai1, in prima serata, con il Prima Festival, appuntamento quotidiano di news e curiosità alle 20.30 e il via alle serate alle 20.40. Inoltre, si potrà seguire su Radio2 e RaiPlay, la piattaforma di streaming video della Rai.

Conduttore e co-conduttori

Per il quinto anno consecutivo il conduttore e direttore artistico sarà Amadeus, forte dei successi ottenuti negli anni scorsi. Ad affiancarlo nel corso di ogni serata saranno vari co-conduttori e co-conduttrici: il primo sarà Marco Mengoni, che ha vinto l’ultima edizione con la canzone “Due vite”; nella seconda toccherà alla cantante Giorgia; nella terza l’attrice e comica Teresa Mannino; nella quarta Lorella Cuccarini e nella quinta, la finale, Fiorello, suo collega e amico.

I cantanti

I cantanti in gara complessivamente sono 30: fra loro, 27 sono stati selezionati da Amadeus, mentre 3 hanno primeggiato a Sanremo Giovani. Ognuno parteciperà con una canzone inedita e nella quarta serata sarà protagonista di una cover.

Come per l’edizione 2023, dunque, c’è un’unica categoria in gara e si chiama “Artisti”: i Giovani si sono sfidati il 19 dicembre nella Finale di Sanremo Giovani e 3 di loro hanno ottenuto un posto in gara tra i Big. Si tratta di Clara, i Santi Francesi e i Bnkr44.

I titoli delle canzoni in gara sono stati annunciati da Amadeus durante la serata di Sanremo Giovani.
Ecco quali sono, in ordine alfabetico.

Alessandra Amoroso – “Fino a qui”
Alfa – “Vai!”
Angelina Mango – “La noia”
Annalisa – “Sinceramente”
BigMama – “La rabbia non ti basta”
Bnkr44 – “Governo Punk”
Clara – “Diamanti grezzi”
Dargen D’Amico – “Onda alta”
Diodato – “Ti muovi”
Emma – “Apnea”
Fiorella Mannoia – “Mariposa”
Fred De Palma – “Il cielo non ci vuole”
Gazzelle – “Tutto qui”
Geolier – “I p’ me, tu p’ te”
Ghali – “Casa mia”
Il Tre – “Fragili”
Il Volo – “Capolavoro”
Irama – “Tu no”
La Sad – “Autodistruttivo”
Loredana Berté – “Pazza”
Mahmood – “Tuta gold”
Maninni – “Spettacolare”
Mr.Rain – “Due altalene”
Negramaro – “Ricominciamo tutto”
Renga Nek – “Pazzo di te”
Ricchi e Poveri – “Ma non tutta la vita”
Rose Villain – “Click boom!”
Sangiovanni – “Finiscimi”
Santi Francesi – “L’amore in bocca”
The Kolors – “Un ragazzo una ragazza”

Il programma delle cinque serate

Già dalla prima serata, martedì 6 febbraio, si potranno ascoltare tutte le canzoni in gara, mentre nei due giorni seguenti, mercoledì e giovedì, si esibiranno solo la metà degli artisti, ma, ed è la vera novità, i cantanti in gara che non si esibiranno saranno comunque sul palco per presentare ognuno, un proprio collega. Gli artisti non previsti in gara il mercoledì e il giovedì parteciperanno ugualmente allo spettacolo televisivo per introdurre le esibizioni degli altri. L’abbinamento tra gli Artisti “presentatori” e gli Artisti “interpreti” avverrà con un sorteggio pubblico, che avrà luogo durante le conferenze stampa giornaliere nelle giornate del 7 e dell’8 febbraio 2024.

La sera di venerdì, il 9 febbraio, sarà dedicata alle cover, come di consueto, facendo rivivere le emozioni suscitate da grandi successi del passato più o meno recente, re-interpretati dai vari cantanti. Ci sarà, però, una novità: gli artisti in gara potranno scegliere qualsiasi canzone, italiana o internazionale, di qualsiasi periodo (fino al 31 dicembre 2023) e di qualsiasi artista, anche del proprio repertorio. Inoltre saranno affiancati da uno o più artisti ospiti, a meno che non siano già un “gruppo” e decidano altrimenti. Le interpretazioni-esecuzioni della quarta serata saranno parte integrante della gara.

Gli ospiti di Sanremo 2024

Marco Mengoni, vincitore di Sanremo 2023, sarà il super ospite musicale della prima serata, oltre che co-conduttore. Sul palco dell’Ariston, inoltre, salirà l’attore Edoardo Leo, mentre a completare il parterre della sera d’esordio dell’edizione 2024 saranno Tedua (dalla nave Costa Smeralda) e Lazza (in piazza Colombo).

Nella seconda sera spiccano i nomi di John Travolta, super ospite internazionale, e di Giovanni Allevi, che tornerà a esibirsi dal vivo, dopo oltre due anni. Nella stessa serata Giorgia, che sarà co-conduttrice, festeggerà i 30 anni di “E poi”, una delle sue canzoni più amate. Altro anniversario vedrà protagonista la Nuova Orchestra Santa Balera, che celebrerà i 70 anni di “Romagna mia”. A completare la scaletta saranno Leo Gassmann e il cast della serie “Mare fuori”, famosa fiction Rai, Bob Sinclar (dalla nave Costa Smeralda) e Rosa Chemical (in piazza Colombo).

Giovedì 8 febbraio, secondo le ultime anticipazioni, è atteso l’arrivo di Russell Crowe: l’attore salirà sul palco dell’Ariston in veste di cantante e suonerà con la sua band un pezzo blues. Ci saranno, poi, Eros Ramazzotti, che festeggerà i 40 anni di “Terra promessa” e l’attrice Sabrina Ferilli. A loro si aggiungeranno Bresh (dalla nave Costa Smeralda) e Paola & Chiara (in piazza Colombo). Paolo Jannacci (musicista, cantautore e figlio del grande Enzo) e Stefano Massini (scrittore e narratore), invece, eseguiranno “L’uomo nel lampo”, un brano inedito di denuncia sociale. Arrangiamento ed orchestra diretta dal Maestro Maurizio Bassi. “L’uomo nel lampo” verrà pubblicato da Ala Bianca su tutte le piattaforme digitali (audio/video) dopo la performance sanremese.

Venerdì sarà la volta del cast della serie “Mameli”; Gigi D’Agostino (dalla nave Costa Smeralda) e Arisa (in piazza Colombo).

Sono numerosi, infine, anche gli ospiti della serata di sabato. Ci saranno Roberto Bolle; Gigliola Cinquetti, che festeggerà i 60 anni di “Non ho l’età”; gli attori Luca Argentero e Claudio Gioè; Tedua (dalla nave Costa Smeralda) e Tananai (in piazza Colombo).

I duetti e le cover della quarta serata

Ecco i duetti e le cover della quarta serata di Sanremo 2024:

Alessandra Amoroso con i BoomDaBash – Medley
Alfa con Roberto Vecchioni – “Sogna ragazzo sogna” di Roberto Vecchioni
Angelina Mango con il quartetto d’archi dell’orchestra di Roma – “La rondine” di Mango
Annalisa con La Rappresentante di Lista e il coro Artemia – “Sweet dreams (Are made of this)” degli Eurythmics
BigMama con Gaia, La Niña e Sissi – “Lady Marmalade” di Labelle
Bnkr44 con Pino D’Angiò – “Ma quale idea” di Pino D’Angiò
Clara con Ivana Spagna e il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino – “Il cerchio della vita” di Ivana Spagna
Dargen D’Amico con BabelNova Orchestra – Omaggio a Ennio Morricone: “Modigliani” sulle note di The Crisis
Diodato con Jack Savoretti – “Amore che vieni, amore che vai” di Fabrizio De André
Emma con Bresh – Medley di Tiziano Ferro
Fiorellla Mannoia con Francesco Gabbani – “Che sia benedetta” di Fiorella Mannoia e “Occidentali’s karma” di Francesco Gabbani
Fred De Palma con gli Eiffel 65 – Medley degli Eiffel 65
Gazzelle con Fulminacci – “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti
Geolier con Guè, Luchè e Gigi D’Alessio – Medley dal titolo “Strade”
Ghali con Ratchopper – Medley dal titolo “Italiano vero”
Il Tre con Fabrizio Moro – Medley di Fabrizio Moro
Il Volo con Stef Burns – “Who wants to live forever” dei Queen
Irama con Riccardo Cocciante – “Quando finisce un amore” di Riccardo Cocciante
La Sad con Donatella Rettore – “Lamette” di Donatella Rettore
Loredana Bertè con Venerus – “Ragazzo mio” di Luigi Tenco con l’arrangiamento di Ivano Fossati
Mahmood con i Tenores di Bitti – “Come è profondo il mare” di Lucio Dalla
Maninni con Ermal Meta – “Non mi avete fatto niente” di Ermal Meta
Mr.Rain con i Gemelli Diversi – “Mary” dei Gemelli Diversi
Negramaro con Malika Ayane – “La canzone del sole” di Lucio Battisti
Renga Nek – Medley dei loro successi
Ricchi e Poveri con Paola & Chiara – Medley di “Sarà perché ti amo” e “Mamma Maria” dei Ricchi e Poveri
Rose Villain con Gianna Nannini – Medley
Sangiovanni con Aitana – Medley di “Farfalle” e “Mariposas” di Sangiovanni
Santi Francesi con Skin – “Hallelujah” di Leonard Cohen
The Kolors con Umberto Tozzi – Medley dei successi di Umberto Tozzi

Prima e dopo il Festival

Le cinque lunghissime serate in diretta del Festival sono precedute dal PrimaFestival condotto da Paola & Chiara. Per confermare la sempre crescente attenzione al mondo dei giovani, le sorelle Iezzi saranno affiancate dagli inviati Mattia Stanga e Daniele Cabras, star del web e dei social, con milioni di follower, alla loro prima esperienza in prima serata tv. La squadra va in diretta subito dopo il Tg1, dal cuore pulsante di Sanremo, nel glass box tutto nuovo a pochi metri dall’Ariston.

Da martedì 6 ci sarà anche l’aftershow di Fiorello con VivaRai2 VivaSanremo in diretta dal glass di fronte all’Ariston con la sua compagnia e con Alessia Marcuzzi.

Giurie, votazioni e classifiche

Si confermano tre le giurie che determineranno le classifiche della competizione, ma al Televoto e alla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web si aggiunge una Giuria delle Radio.

Durante la prima serata le 30 canzoni in gara verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e saranno comunicate al pubblico le canzoni nelle prime 10 posizioni in classifica.

Nel corso della seconda e della terza serata le 15 canzoni in gara saranno invece votate dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria delle Radio. In queste serate verrà comunicata la classifica delle prime 5 posizioni.

Nel corso della quarta sera, la serata-evento dedicata alle Cover, i 30 Artisti in gara saranno votati da tutte e 3 le Giurie: dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio e saranno comunicate al pubblico le canzoni nelle prime 10 posizioni della classifica di serata.

Nella finalissima, la quinta serata, verranno reinterpretate nuovamente tutte le 30 canzoni in gara, votate dal pubblico attraverso il Televoto. Il pubblico conoscerà tutte e 30 le posizioni della nuova classifica generale. Dopo le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione da parte delle tre giurie (Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio).

Il televoto

I telespettatori potranno esprimere il proprio voto tra gli Artisti in gara inviando il codice a 2 cifre – abbinato a ciascun artista e comunicato nel corso della trasmissione – tramite SMS o digitando il medesimo codice a 2 cifre sulla tastiera nel caso di chiamata da Fisso.
894.001 Da fisso
475.475.1 Da mobile

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Mahmood e Blanco - Sanremo - Getty
La curiosità
Festival di Sanremo, la città si scopre disinteressata: le opinioni dei bergamaschi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI