• Abbonati
L'ex sciatrice

Incidente Goggia, Lara Magoni: “Velocità eccessive, serve più sicurezza per gli atleti”

L'ex campionessa bergamasca di sci, ora sottosegretario alla presidenza con delega a Sport e giovani: "Credo sia necessaria una riflessione seria sul tema"

L’ex campionessa bergamasca di sci Lara Magoni, ora sottosegretario regionale alla presidenza con delega a Sport e giovani, commenta l’incidente occorso alla conterranea Sofia Goggia: “Una notizia che mi ha tolto il respiro, – ha detto Magoni – Ci ho impiegato un paio d’ore ad assorbirla, ho pensato a lei, al suo dolore fisico, a quello psicofisico, alla rabbia verso questo destino che si accanisce nei momenti migliori della sua carriera. Sofia stava andando alla grande. In testa alla Coppa del Mondo di specialità, campionessa olimpica e detentrice di 24 vittorie in coppa del mondo. Sono certa che si rialzerà e tornerà a vincere anche dopo quest’ennesimo infortunio perchè ci ha insegnato la capacità di riprendere in mano la propria vita e ripartire. Mi stringo a lei e la capisco, conosco la sofferenza fisica e mentale di chi è costretta a fermarsi, per l’ennesima volta, per colpa della sfortuna”.

Una donna, un’atleta, ha osservato Magoni, “che ci ha dimostrato più volte il suo grande talento ma soprattutto la sua grande capacità mentale nella rinascita. Una Campionessa che ci ha rappresentato nel mondo e che continuerà a farlo”.

“Qualche giorno fa, parlando con l’amica e compagna di nazionale Deborah Compagnoni, – ha aggiunto il sottosegretario – ci interrogavamo sul fatto che probabilmente si stia investendo troppo sulla velocità, privilegiando la potenza per ottenere qualche chilometro orario in più per creare sempre più attrazione mediatica”.

“L’agonismo – ha concluso Magoni – porta sempre con sé anche il rischio di infortuni, ma credo sia necessaria una riflessione seria sul tema, facendo di tutto per limitare i rischi, per il bene dei nostri atleti”. “Forza Sofia, – è l’augurio del sottosegretario – siamo tutti con te e ti aspettiamo presto. La coppa del mondo senza di te perde una grande protagonista. Ancora una volta ci insegnerai, attraverso la tua classe da fuoriclasse che non si diventa campioni per caso. Per me tu rappresenti il mondo, quello bello fatto di ideali e di sogni raggiunti, certa che ne saprai raggiungere tanti altri”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
sofia goggia mondiali di sci meribel
A milano
Infortunio Goggia, operazione completata con successo: “Anche stavolta saprò rialzarmi”
Sofia Goggia (da sito Fisi)
Il giorno dopo
Sofia Goggia è pronta a ripartire: sui social la foto con l’abbraccio al papà. Brignone: “Sei tosta, ti rialzerai”
Sofia Goggia
Sci
Sofia Goggia dimessa dall’ospedale: proseguirà la riabilitazione a casa
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI