• Abbonati
La visita

Vittorio Sgarbi a Treviglio: “Il Polittico di San Martino? Un capolavoro del Rinascimento” fotogallery

Il commento del famoso critico d'arte sull'opera: "È un tempio, il più importante della storia dell'arte dopo la Pala di Brera di Piero della Francesca e La Scuola di Atene di Raffaello"

Treviglio. “Il polittico di San Martino realizzato da Zenale e Butinone è un tempio, il più importante della storia dell’arte dopo la Pala di Brera di Piero della Francesca e La Scuola di Atene di Raffaello”. Queste le parole di Vittorio Sgarbi all’inaugurazione della Porta del Cielo, avvenuta nella mattina di sabato (3 febbraio) all’interno della Basilica di San Martino e Santa Maria Assunta. Il nuovo spazio espositivo, oltre a contenere il Polittico di San Martino, prevede anche la “Sala dei Confratelli” , con una collezione di preziose sculture in legno e terracotta realizzate tra il Trecento e il Settecento.

Il parroco Don Norberto Donghi, visibilmente emozionato in una chiesa gremita che non aspettava altro che il taglio del nastro, ha aperto le danze con queste parole: “Certe cose, per la grandezza che le abita, non sono di chi le possiede, ma sono patrimonio di tutti! È stato questo il pensiero che ci ha guidato nel desiderio di custodire e valorizzare la creazione di Zenale e Butinone, in cui ogni immagine è stata pensata per educare, ispirare e provocare una risposta emotiva e spirituale. Ora finalmente abbiamo uno spazio che permetterà a chiunque lo desideri di ammirare questo capolavoro in tutta la sua magnificenza, e che conserverà questo tesoro così prezioso per la nostra città anche a vantaggio delle nuove generazioni”.

Don Norberto ha poi ringraziato le tante persone e istituzioni che hanno aiutato nella realizzazione dell’impresa, in particolare Fondazione Cariplo e la Regione Lombardia: “Un grazie di cuore soprattutto a voi: senza il vostro contributo di quasi 2 milioni di euro non avremmo mai potuto realizzare quanto oggi stiamo inaugurando con orgoglio”. Donghi ha anche ricordato la loro partecipazione finanziaria nei lavori di restauro della Basilica, durati tre anni: “Grazie a voi abbiamo anche risistemato tetti, facciate, impianti e tante altre opere d’arte qui presenti. Ringrazio anche i nostri parrocchiani, che hanno contribuito con grande generosità alle spese. Invito ciascuno di voi ad ammirare tutta la bellezza che troverete in queste pareti e il nuovo spazio espositivo che inauguriamo oggi. Esplorate con occhi curiosi e cuore aperto, lasciandovi ispirare dalla profondità di quanto vi circonda”.

Il discorso di Vittorio Sgarbi è stato un tripudio di riferimenti artistici importanti e considerazioni storiche, sociali e religiose: “La chiesa è luogo di fede, affetto e, anche per chi non crede, certezza di Dio. Perché Dio è ciò che emana da noi, dalle nostre creazioni. L’arte è continuazione delle sue opere, e se la fede serve a scongiurare la morte, l’arte è la dimostrazione che la morte non esiste, perché Butinone e Zenale sono ancora qui con noi, con le loro opere che rimangono eterne. Quella di oggi è una grande festa della bellezza, ed è la dimostrazione che Treviglio diventa centro del mondo dello spirito e della bellezza. Il Rinascimento è rifiorito anche qui, grazie all’opera di questi due grandi artisti rinascimentali, che sono importanti tanto quanto Mantegna, Botticelli e Leonardo”.

Il sindaco di Treviglio Juri Imeri ha commentato: “È un risultato artistico straordinario, che dà alla città un nuovo spazio espositivo per osservare questa grande opera ricca di dettagli. Questo progetto è stato finanziato nell’ambito dei progetti emblematici, un nome che dà l’idea del valore e del significato di questo evento”.

La vicepresidente di Fondazione Cariplo Valeria Negrini ha ripreso le parole del sindaco e ha affermato: “Il tema dell’emblematicità è molto forte in questo progetto, non solo per la sua bellezza, ma anche nel trovare un luogo adeguato per apprezzarlo. Inoltre, lo troviamo anche nel suo titolo evocativo, “la Porta del Cielo”. Uno spazio espositivo incredibile, che coniuga passato e presente attraverso l’utilizzo sapiente della tecnologia, che permetterà a tutti di fruire di quest’opera, anche alle persone con disabilità, visto che sono stati fatti lavori in quest’ottica”. Le dotazioni multimediali del museo (una videoproiezione introduttiva, uno schermo touch e QR code con accesso a contenuti didattici) sono state pensate per favorire una più fluida esperienza ai visitatori.

L’assessore alla Casa e Housing sociale di Regione Lombardia Paolo Franco ha dichiarato: “Porto i saluti della Giunta, del presidente Attilio Fontana e del consigliere Giovanni Malanchini. Ciò che è radicato nella storia del territorio merita di ritrovare il suo spazio, ed è proprio questo il caso. L’arte ci entra negli occhi e si diffonde nell’anima.

D’impatto anche le parole dell’architetto Luca Rinaldi: “La concretezza di Don Norberto ha fatto sì che finalmente questa celebre opera d’arte venisse riscoperta e valorizzata. Il polittico è da considerarsi come la gloria di Treviglio, perché spingerà tantissimi amanti dell’arte a venire in città ad ammirarlo in tutto il suo splendore”.

“Tutti i personaggi del maestoso Polittico di San Martino – ha concluso Vittorio Sgarbi – fanno parte di uno spazio unitario che ha vita propria, il primo di questo genere nella pittura del Quattrocento in Lombardia. La grandezza di questa pala è essere “sogno”, ed è inevitabile: chi non viene a Treviglio ha una mutilazione negli occhi e nel cuore, perché non ha sentito la forza di un Rinascimento che corre con la stessa energia di Venezia, di Firenze, di Ferrara”.

La cerimonia si è conclusa con il taglio del nastro da parte di Sgarbi e Negrini, seguito da una visita guidata dello spazio museale a cui hanno partecipato stampa e autorità. La Porta del Cielo sarà aperta al pubblico dalla prima settimana di febbraio in poi: per prenotare la propria visita (guidata e gratuita) è necessario andare sul sito ufficiale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI