• Abbonati
Val seriana

Padre e figlia morti in due incidenti: il ricordo del pompiere Cesare e di Marika Bertocchi

Sabato (3 febbraio) la commemorazione per il vigile del fuoco morto in servizio 17 anni fa sarà anche l'occasione per ricordare sua figlia, deceduta a sua volta in un altro sinistro nel 2018

Un tragico destino che ha accomunato padre e figlia a undici anni di distanza. La Val Seriana non dimentica Cesare e Marika Bertocchi e sabato (3 febbraio) la commemorazione per il vigile del fuoco morto in servizio diciassette anni fa sarà anche l’occasione per ricordare sua figlia, deceduta a sua volta in un altro incidente nel 2018.

Il dramma che costò la vita al pompiere risale al 26 febbraio 2007. Quel giorno Bertocchi, che nella vita era una guardia giurata a Bergamo e nel suo tempo libero vigile del fuoco volontario a Gazzaniga, fu vittima a soli 46 anni di un violento scontro con un autoarticolato a Colzate mentre, alla guida dell’autobotte, stava raggiungendo i colleghi per supportarli nello spegnimento di un incendio.

Nel novembre 2007 Cesare Bertocchi fu insignito della Medaglia d’oro al valor civile dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, quale “fulgido esempio di elette virtù civiche ed encomiabile spirito di servizio spinti sino all’estremo sacrificio”.

Qualche anno più tardi, nel 2013, il figlio Christian, anche in onore del padre, decise di indossare la stessa divisa e diventò un vigile del fuoco permanente al comando provinciale di Bergamo.

Ma l’otto aprile 2018 un’altra tragedia colpì la sua famiglia. La sorella Marika, allora diciottenne, mentre era in sella alla sua moto Kawasaki Ninja, percorrendo una curva a Sovere perse il controllo del mezzo e finì contro il guard rail. La giovane morì intorno alle 14 del giorno seguente all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo, con le sue compagne di classe riunite all’esterno per pregare speranzose.

La commemorazione di sabato partirà alle 9.15 dal cimitero di Vertova, con la deposizione di fiori sulla tomba di Cesare. Alle 10 verrà celebrata la messa nella prepositurale di San Michele Arcangelo a Leffe, davanti all’allestimento che nel fine settimana caratterizzerà in paese il Sacro Triduo dei Morti. Durante la funzione religiosa sarà ricordata anche Marika. La mattinata si chiuderà dopo la celebrazione con un momento di ritrovo a Il Calice a Leffe.

 

marika bertocchi
Marika Bertocchi con la mamma Nives

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
cerimonia a leffe cesare bertocchi
In ricordo
Grata memoria, a Leffe per ricordare Cesare e Marika Bertocchi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI