• Abbonati
Il talento

Atalanta, il futuro è già in casa: riflettori su Vanja Vlahovic, bomber della Primavera

Il serbo, classe 2004, viaggia al ritmo di un gol a partita con i pari età: la Dea se lo tiene stretto e lui può diventare una risorsa sia per la prima squadra che per l'Under 23

All’imbocco del rettilineo finale per quanto riguarda il calciomercato invernale, non ci si aspettano colpi di scena in casa Atalanta con Isak Hien che, salvo improvvisi ribaltoni, rimarrà l’unico innesto della Dea nella finestra che si chiuderà a tripla mandata nella giornata di oggi, giovedì 1 febbraio.

Fino alla fine della stagione 2023/24, dunque, la squadra di Gian Piero Gasperini continuerà con l’attuale gruppo di giocatori per affrontare il triplice impegno che vede la Dea ancora in corsa in campionato, in Europa League e in Coppa Italia.

E quando il calendario comincerà ad addensarsi di appuntamenti, ecco che in casa nerazzurra potrebbe presto affacciarsi un volto nuovo, uno di quelli che dalle parti di Zingonia sta letteralmente incantando, ovvero Vanja Vlahovic.

L’attaccante serbo, nato il 23 marzo 2004 e solamente omonimo del ben più noto numero 9 della Juventus, è attualmente la stella più luminosa della formazione Primavera guidata da Giovanni Bosi e impegnata nel campionato Primavera 1.

Tra i pari età, infatti, Vlahovic  si sta confermando una fuori serie, e a certificarlo c’è il primato in termini di gol che lo proietta in vetta alla classifica marcatori del torneo con ben 18 reti realizzate in 18 partite ufficiali.

Un ruolino di marcia semplicemente impressionante che non ha fatto altro che accendere i riflettori sull’ennesimo gioiellino che sta crescendo in maniera sempre più consistente in quel di Zingonia.

Cresciuto nel settore giovanile del Partizan, oltre ad una parentesi con i serbi del Teleoptik, l’Atalanta l’ha prelevato con la formula del prestito nel gennaio del 2023, prima di rilevarne il cartellino a titolo definitivo la scorsa estate per un esborso economico pari a circa 500 mila euro.

Legatosi fino all’estate del 2028 ai colori nerazzurri, su Vlahovic si sono registrati i primi concreti interessamenti da parte di alcuni club di Serie B che avrebbero voluto portarlo via da Bergamo già nel corso di questo segmento di mercato che volge al termine, ma così non sarà perché Vlahovic – almeno fino a fine anno – continuerà ad essere un punto fermo dell’Under 19 di Bosi e, perché no, potrà già iniziare ad alzare l’asticella.

Come? Magari strappando le prime chiamate in Under 23 o addirittura affacciarsi sul palcoscenico della prima squadra. La stagione inscenata fino a questo momento suggeriscono che tali ipotesi non siano propriamente campate per aria, perché se Vlahovic continuerà a ribadire questo trend che lo vede segnare un gol a partita ecco che anche Gasperini potrebbe iniziare a fargli respirare l’aria dei grandi, quella che il ragazzo di Belgrado spera che possa diventare presto il suo habitat naturale.

A 20 anni da compiere (il prossimo 23 marzo) Vlahovic non si pone limiti e l’Atalanta, che il vero colpo di mercato potrebbero trovarselo già in casa, ragiona su come gestire nel migliore dei modi il percorso di crescita di quello che ad oggi è sicuramente il pezzo pregiato del vivaio nerazzurro.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
BRANDON SOPPY Atalanta
Mercato
Soppy ‘cambia’ prestito: via dal Torino, va in seconda serie tedesca
Atalanta-Udinese
Il punto
Atalanta, ora il quarto posto si può difendere. Senza necessità di scossoni sul mercato
Roberto Samaden
Il riconoscimento
Atalanta, a Samaden il premio Favini come miglior responsabile di settore giovanile
Vorlicky
Calciomercato
Finisce il viaggio di Vorlicky all’Atalanta: torna in Repubblica Ceca a titolo definitivo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI