• Abbonati
Venerdì 2 febbraio

“Vivo dal vivo 2010-2023”, Carlo Massarini presenta il suo nuovo libro a Bergamo

Massarini è un giornalista, conduttore televisivo e conduttore radiofonico, tra i più grandi esperti di musica che l’Italia possa vantare

Bergamo. L’incredibile racconto di 120 concerti, visti e fotografati in prima persona in tredici anni: questo il contenuto di Vivo dal vivo 2010-2023, sottotitolato Foto-racconto di 120 concerti in un’epoca musicale in cui tutto è ancora possibile e non ci sono più confini, il nuovo libro di Carlo Massarini, con la prefazione di Vasco Rossi, che verrà presentato venerdì 2 febbraio al Cinema “Lo Schermo Bianco” Lab80 al Daste di Bergamo, in compagnia di un ospite speciale: Eugenio Finardi.

Massarini è un giornalista, conduttore televisivo e conduttore radiofonico, tra i più grandi esperti di musica che l’Italia possa vantare. Dapprima celebre voce radiofonica di RadioRAI negli anni ‘70 con Per Voi Giovani e Popoff, passando poi al piccolo schermo con la partecipazione a due Festival di Sanremo (1987 e 1988), e dal 2010 al 2015 su RAI5 con CoolTour e Ghiaccio Bollente. Per la carta stampata: è stato direttore di Popster (1976-1978) e Rolling Stone Ed. It. (1979). È anche autore di “Dear Mister Fantasy 1969-1982, foto-diario di un’epoca musicale dove tutto era possibile”, un primo foto-libro che racconta l’epopea musicale di quarant’anni prima.

Insomma, Carlo Massarini conosce e sa raccontare la musica, ed è proprio questo che fa all’interno del suo ultimo libro edito da Rizzoli, in cui si ripercorrono la storia e gli aneddoti di 120 concerti visti e documentati direttamente dall’autore per restituire al lettore le emozioni vissute ‘dal vivo’ attraverso parole, immagini e interviste ai protagonisti. Il volume è inoltre corredato da alcuni QR code che permettono di rivedere brani dei singoli concerti o di altre esibizioni che riportano alla stessa atmosfera.

Nella personalissima selezione di Carlo Masserini si alternano highlander e nuove generazioni, italiani e stranieri, leggende del passato e artisti contemporanei. C’è il rock, certo, ma anche blues e jazz e rap e molti artisti di world music.

Carlo Masserini

Tra questi, anche Eugenio Finardi, cantautore e polistrumentista che parteciperà all’evento di presentazione del libro organizzato in collaborazione con Noi & Springsteen, in partnership con libreria Arnoldi per la serata di venerdì 2 febbraio.

L’evento, a ingresso libero fino ad esaurimento posti, si terrà presso il cinema “Lo Schermo Bianco” Lab 80 Daste (via Daste a Spalenga 13/15, Bergamo) e inizierà alle 18.00.
Alla conferenza di presentazione seguirà il firmacopie dell’autore.

Carlo Masserini

Vivo dal Vivo 2010-2023
Foto-racconto di 120 concerti in un’epoca musicale in cui tutto è ancora possibile e non ci sono più confini
di Carlo Massarini, Rizzoli Lizard, 408 pagine, 49 euro.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI