• Abbonati
Il caso

“La tangenziale sud è una discarica. E l’Anas non risponde alle segnalazioni”

All'ente hanno scritto i cittadini, le amministrazioni comunali interessate, i comuni del Plis del Morla e delle rogge, la Polizia locale di Stezzano, ma nessuno ha ottenuto riscontri

Ci sono sacchi neri stracolmi di immondizia, cartoni, sacchetti, lavandini, pezzi di mobili, fazzoletti, cartacce, bottiglie di vetro e di plastica. E chi più ne ha più ne metta.

Non stiamo parlando di una discarica ma delle piazzole d’emergenza lungo la tangenziale Sud. Trasformate in discarica da incivili che si liberano di rifiuti di ogni genere abbandonandoli sul ciglio della strada e nei campi adiacenti.

Spazzatura che non viene regolarmente rimossa e che quindi continua ad accumularsi rendendo indecorosa e poco igienica tutta la zona.

Le segnalazioni sono numerose, sia da parte dei cittadini sia da parte degli amministratori, che continuano a sollecitare la Provincia e l’Anas ad intervenire, dato che la tangenziale sud è di competenza dell’ente. Le richieste si sono fatte insistenti già dallo scorso dicembre, ma chi scrive non ottiene comunque risposta, come dichiara Simone Gotti, assessore all’Ecologia del Comune di Stezzano.

 

rifiuti abbandonato tangenziale sud

 

“La situazione è davvero imbarazzante e fuori controllo – dichiara -. Non sappiamo più come farci ascoltare. Come assessore ho scritto all’Anas prima di Natale, ma la segnalazione non è andata a buon fine, dato che nessuno si è degnato di rispondere. Nei giorni scorsi anche il comando della Polizia locale di Stezzano ha inviato una pec, ma ad oggi solo silenzio”.

Una lettera è partita anche dal Plis del Morla e delle Rogge: “Con la presente, a nome dei Comuni partecipanti al PLIS Morla e delle Rogge, Comune di Zanica, Comune di Stezzano, Comune di Comun Nuovo e Comune di Levate, si chiede di procedere il prima possibile alla rimozione di tutti i rifiuti abbandonati lungo la Tangenziale Sud, nonché lungo la Sp 591 bis, ai sensi del D.Lgs 152/06, per restituire ai luoghi il giusto decoro”.

Le amministrazioni comunali restano in attesa e nel frattempo la spazzatura si accumula trasformando le piazzole in immondezzai.

 

rifiuti abbandonato tangenziale sud
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
furbetti rifiuti multati
Il progetto pilota
Strade come discariche, in 6 mesi 33 furbetti multati grazie alle telecamere: “Manca cultura ambientale”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI