• Abbonati
Il focus

Giocate, fiducia e leadership tecnica: Atalanta, questo De Ketelaere fa sognare fotogallery video

Per Gasperini è stata "la miglior partita della stagione": il belga ha offerto due assist, confermando il suo eccellente stato di forma

Bergamo. Per Gian Piero Gasperini è stata “la sua miglior partita da quando è all’Atalanta“. Soggetto, ovviamente, è Charles De Ketelaere. Ed è difficile contestare le parole del mister in conferenza stampa al termine del 2-0 con cui la Dea ha archiviato la pratica Udinese nel sabato (27 gennaio) pomeriggio primaverile del Gewiss Stadium.

Il belga è andato a referto con due assist, entrambi da sinistra, entrambi per i due compagni d’attacco: il primo per Miranchuk, il secondo per Scamacca, che non segnava da due mesi. E già ci era andato vicino nel primo tempo, senza però riuscire a pescare la carta giusta. I suoi gol potevano essere molti di più, come di più potevano essere anche gli assist di Charles.

Schierato sul lato sinistro del tridente ormai più che consolidato, un ruolo abbastanza inedito per i suoi canoni – anche se gli attaccanti del Gasp tendono a ruotare in maniera piuttosto continua – De Ketelaere ha dimostrato di saper coprire senza problemi anche il ruolo di ala, allargandosi all’occorrenza sulla fascia del piede forte. In altre occasioni in passato tendeva più a stare sul lato destro del campo.

In ogni caso, l’ex Milan non ha avuto alcun tipo di problema nell’adattarsi alla nuova posizione. Anzi, le combinazioni con Ruggeri sono funzionate alla grandissima: i diretti avversari, Ferreira in particolare, ci hanno capito abbastanza poco. Specialmente nel primo tempo.

D’altronde che sia un De Ketelaere diverso da quello della prima parte di stagione è più che lampante. Il giocatore visto contro l’Udinese ha idee, spunti, giocate, numeri di altissima classe, tutte doti che in gioventù gli sono state riconosciute a più riprese, ma che dopo l’arrivo in Italia sembrava aver perso.

Gasperini lo ha messo al centro dell’attacco per fargli ritrovare il feeling con il gol: ne ha già segnati 7. E altrettanti assist, considerando tutte le competizioni. Tra i giocatori della Serie A ci sono riusciti solo Giroud e Marcus Thuram, come spiegano i dati Opta.

“Ora ha la fiducia dei compagni, quando gli danno la palla: ne perde molto meno, determina” ha spiegato il tecnico, “se lui cresce in questo modo tutto il gioco d’attacco ne trae vantaggio”. Dimostrazione pratica è ciò che si è visto al Gewiss.

La sensazione, tra l’altro, è che sia solo l’inizio: questo Charles fa sognare, perché la sua capacità di trascinare la squadra a livello tecnico sta iniziando ad emergere solo ora e può essere l’arma in più della Dea. Nel girone di ritorno e anche nelle coppe.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Atalanta-Udinese
22ª giornata
Miranchuk-Scamacca, passeggiata di primavera: l’Atalanta batte 2-0 l’Udinese ed è quarta
Atalanta-Udinese Charles De Ketelaere
Le pagelle
De Ketelaere regala cioccolatini ai compagni. Carnesecchi, una parata che pesa
Atalanta-Udinese De Ketelaere
Il post
Gasperini si coccola De Ketelaere: “La sua miglior partita da quando è all’Atalanta”
Ademola Lookman
Coppa d'africa
Lookman show, doppietta al Camerun: la Nigeria vola ai quarti
Atalanta-Udinese Miranchuk
Il punto del tifoso
Atalanta, ora bisogna godersi il quarto posto. E con la Lazio continuare a correre
Atalanta-Udinese
Il punto
Atalanta, ora il quarto posto si può difendere. Senza necessità di scossoni sul mercato
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI