• Abbonati
Sci alpino

Sofia, che beffa! Goggia deve accontentarsi del bronzo in una discesa infinita a Cortina

Gara tempestata dagli stop per le cadute e poi per il forte vento con la bergamasca in testa: poi le condizioni della pista mutano e davanti si inseriscono Mowinckel, che vince, e l'americana Wiles

Un’altra giornata di colpi di scena a Cortina. Nella discesa libera bis del sabato mattina (27 gennaio) Sofia Goggia ha conquistato il terzo posto, dopo aver accarezzato per diversi minuti il quarto titolo personale sull’Olympia delle Tofane in Coppa del Mondo. Le condizioni impegnative della pista, molto ventosa, hanno fortemente influenzato una gara infinita, iniziata alle 10.30 e epiù volte interrotta fino a durare di fatto quasi tre ore. E ribaltando la classifica quando sembrava ormai consolidata.

La bergamasca, infatti, ha dato il tutto per tutto fin dalla prima porta, tagliando il traguardo con un emozionante urlo di gioia a 1:33.94, primo posto a -0.15 dalla francese Laura Gauche e a -0.27 dall’austriaca Stephanie Venier. Dopo una lunga interruzione di gara in attesa di un miglioramento delle condizioni metereologiche, però, il sogno è sfumato. Sofia è scivolata in terza posizione, preceduta dall’argento della statunitense Jacqueline Wiles e dall’oro della norvegese Ragnhild Mowinckel, che ha chiuso a 1:33.50.

“Sapevamo che la gara sarebbe stata influenzata dal vento” – ha dichiarato Sofia nell’intervista a caldo a Eurosport. “Ho trovato molto vento dappertutto tranne nella parte iniziale, nella parte del Delta non ho potuto sciare come volevo perchè ho trovato vento laterale. Ho avuto una performance solida, non così perfetta tecnicamente ma sono contenta dello sforzo che ho messo in gara e di aver creduto nelle linee che avevo in testa”.

Buona anche la discesa di Federica Brignone che non si è fatta condizionare dalla caduta nella gara precedente, dimostrando grande capacità tecnica nella prima parte della pista dove ha guadagnato 34 centesimi. L’azzurra, infatti, ha mantenuto un ottimo ritmo e una buona linea fino al Delta, perdendo invece decimi di vantaggio nella parte conclusiva. La trentatreenne ha concluso in 12a posizione, seguita dal 14esimo posto di Laura Pirovano. Rimane invece in top 10 Marta Bassino in 9a, mentre le sorelle Delago rimangono lontane occupando la 18a e 21a posizione.

A Garmisch il Super G maschile si è concluso con un podio che non vede il nome del fuoriclasse Marco Odermatt, che ha chiuso in 4° posizione. Grande giornata per l’azzurro Guglielmo Bosca che ha conquistato l’argento con +0.18 dal francese Nils Allegre che ha chiuso a 1:11.92 e vinto la gara. A completare il podio, con il terzo posto, lo svizzero Loic Meillard a +0.25. Il trentatreenne di Chiuduno Mattia Casse, invece, dopo due top 10 in Val Gardena e a Wengen, ha chiuso in 16a posizione, mentre vi rimane Dominik Paris con il suo 8° posto.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Sofia Goggia canta
Il video
Sofia, sei unica! Goggia canta i Ricchi e Poveri allo start della discesa di Cortina
sofia goggia foto fisi
La gara
Cortina è la fiera della caduta: out Shiffrin, Suter e Brignone, Goggia chiude terza
Sofia Goggia
Sci
Cortina, Sofia Goggia chiude il weekend con il 5º posto in Super G
Sofia Goggia
Sci alpino
5° posto a Plan de Corones: Goggia piazza il personal best in Gigante
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI