• Abbonati
22ª giornata

Miranchuk-Scamacca, passeggiata di primavera: l’Atalanta batte 2-0 l’Udinese ed è quarta

La Dea al Gewiss Stadium sistema la pratica nel primo tempo e controlla nel secondo e torna in zona Champions. Aspettando gli altri match del fine settimana

Bergamo. Un tempo per mettere a posto il risultato, uno per consolidare le certezze. L’Atalanta riprende il passo con la stessa inerzia con cui aveva lasciato prima del weekend di pausa, battendo l’Udinese senza far troppa fatica, pur con qualche brivido nella prima mezz’ora. Poi, dopo l’uno-due a firma Miranchuk e Scamacca, il resto è in discesa e regala alla Dea, aspettando il resto della 22ª giornata, il quarto posto momentaneo. Oltre che un sereno compleanno a Gasperini, che ai suoi aveva chiesto esattamente questo regalo.

Per quanto pesanti, le assenze di Lookman e Koopmeiners non son state patite, perché l’attacco non ha fatto mancare in alcun modo il fattore creatività, grazie ad un ispiratissimo De Ketelaere aperto a sinistra e Miranchuk sulla destra, con Scamacca al centro alla ricerca della miglior condizione mentale prima che fisica per superare un periodo di alti e bassi che si protrae da tempo.

Anche la prima frazione in realtà non si discosta dal trend, in particolar modo per la scarsa reattività dentro l’area in più di un’occasione. A mettere tutto in discesa, comunque, ci pensano le due ali: assist rasoterra di CDK e taglio di Miranchuk. Il belga bissa anche a fine primo tempo, quando è proprio Scamacca - che non esulta - e trovare finalmente la via del gol che sa di liberazione.

La ripresa, di fatto, è soltanto di controllo, con qualche spunto tipo l’acrobazia di Holm che Okoye toglie dall’incrocio e un mezzo brivido di Carnesecchi su una punizione di Lovric, ingannato dal sole. La sua gloria, comunque, se l’è guadagnata nel primo tempo murando Ebosele sull’1-0. Si chiude tra gli applausi e col sole che tramonta dietro il cantiere della Sud. È il degno coronamento di un pomeriggio primaverile che rilancia una volta di più le ambizioni nerazzurre verso una Champions League che appare sempre più alla portata.

Atalanta-Udinese 2-0

Marcatori: 33' Miranchuk, 45+1' Scamacca

Atalanta (3-4-3): Carnesecchi; Scalvini (80' Palomino), Djimsiti, Kolasinac; Holm (69' Hateboer), Ederson, De Roon, Ruggeri (69' Zappacosta); Miranchuk (88' Muriel), Scamacca (69' Scamacca), De Ketelaere. A disp. Musso, Rossi, Toloi, Zappacosta, Bakker, Adopo, El Bilal. All. Gasperini

Udinese (3-5-2): Okoye; Ferreira, Perez, Kristensen; Ebosele (46' Ehizibue), Lovric (80' Brenner), Walace, Samardzic (61' Payero), Kamara (76' Zemura); Thauvin (61' Pereyra), Lucca. A disp. Silvestri, Padelli, Masina, Kabasele, Tikvic, Giannetti, Payero, Zarraga, Camara, Success. All. Cioffi

Arbitro: Piccinini

Ammoniti: 28' Kristensen (U), 75' Pasalic (A), 77' Ederson (A) per gioco falloso

Espulsi: 76' Bacci (allenatore in 2a Udinese) per proteste

N0te: recupero 1' pt e 3' st, spettatori: 14.716, incasso: 331.552,25

I gol

33': Atalanta-Udinese 1-0, Miranchuk: De Ketelaere sfonda dalla sinistra e indirizza al centro per Miranchuk che con il sinistro devia la sfera che si insacca sul secondo palo.

45'+1: Atalanta-Udinese 2-0, Scamacca: sugli sviluppi di una rimessa laterale a lunga gittata da parte di Holm, De Ketelaere addomestica in bello stile per Scamacca che con un gran destro ad incrociare fa 2-0.

Il migliore in campo

Charles De Ketelaere - Sui due gol c’è il suo marchio. Dimostra già dai primissimi minuti di avere belle idee, spunti interessanti e brillantezza. Per una volta anziché quelli del realizzatore veste i panni dell’uomo assist, offrendo cioccolatini ai compagni.

Il momento chiave

Al 35’ del primo tempo un affondo di Ebosele sul lato destro mette in affanno la difesa nerazzurra: l’irlandese entra in area e calcia in diagonale, ma Carnesecchi è bravo a murare con un’uscita ‘a croce' che permette alla Dea di tenere il vantaggio.

Le dichiarazioni

Gian Piero Gasperini: "Nel primo tempo abbiamo dato una bella dimostrazione di squadra, che ora sta bene, e di singoli che stanno altrettanto bene e sono cresciuti. Abbiamo avuto una bella evoluzione e siamo in un bel momento, siamo intenzionati a fare un bel girone di ritorno. Nel secondo tempo possiamo fare meno gestione, ma siamo in una fase di crescita".

Gabriele Cioffi: "Abbiamo preso il primo gol da rinvio dal fondo aprendo il campo, ma contro l’Atalanta ci può stare, è una squadra che sa come vincere. Poi abbiamo avuto due occasioni. Essere schiacciati dall’Atalanta e prendere un gol ci sta, prenderne un altro a 30 secondi dalla fine su un fallo laterale meno, siamo stati passivi e fragili. La reazione nel secondo tempo non è stata cattiva e convinta".

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Atalanta-Udinese Charles De Ketelaere
Le pagelle
De Ketelaere regala cioccolatini ai compagni. Carnesecchi, una parata che pesa
Atalanta-Udinese De Ketelaere
Il post
Gasperini si coccola De Ketelaere: “La sua miglior partita da quando è all’Atalanta”
Atalanta-Rakow De Ketelaere
Il focus
Giocate, fiducia e leadership tecnica: Atalanta, questo De Ketelaere fa sognare
Atalanta-Udinese Miranchuk
Il punto del tifoso
Atalanta, ora bisogna godersi il quarto posto. E con la Lazio continuare a correre
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI