• Abbonati
22ª giornata

L’Atalanta riparte dall’Udinese: con Scamacca e De Ketelaere per non perdere l’inerzia

Alle 15 al Gewiss Stadium il match contro i friulani che all'andata strapparono un pareggio. Assenti Hien e Koopmeiners, Pasalic e Miranchuk si giocano il posto sulla trequarti

Bergamo. Proprio nel giorno in cui Evair tornerà a salutare il pubblico di Bergamo, l’Atalanta mette le migliori carte offensive sul tavolo. Alla caccia di gol per battere l’Udinese, vendicare il pareggio per 1-1 ottenuto all’andata e strappato solo grazie ad un guizzo di Ederson nel recupero, in quella che è stata una delle peggiori prestazioni della prima parte di stagione.

La Dea ci arriva dopo una pausa forzata dal rinvio del match contro l’Inter, che ha permesso ai giocatori di avere qualche giorno libero in più per recuperare le energie consumate in abbondanza tra Europa League, Coppa Italia e Serie A. Questo match inaugura tre settimane più leggere, con tre gare casalinghe (seguono Lazio e Sassuolo) e in mezzo la trasferta sul campo del Genoa. Poi ci sarà il tour de force tra big match in campionato e ottavi europei.

Prima di tutto, però, l’Udinese. Appuntamento alle ore 15 al Gewiss Stadium sabato (27 gennaio), il giorno dopo i 66 anni di Gian Piero Gasperini, che ha chiesto il migliore dei regali: battere l’Udinese. In avanti si affiderà a Scamacca e De Ketelaere, già efficaci nella sfida con il Frosinone di ormai dodici giorni fa, quando l’inerzia era davvero al top.

Senza Koopmeiners, fermato da una ferita alla caviglia, mentre Hien è fermo per una lesione di primo grado al bicipite femorale e Lookman è in Coppa d’Africa, potrebbe essere Miranchuk il favorito per occupare il posto sulla trequarti, in ballottaggio con Pasalic. Per il resto attese poche sorprese: Gasp va con i suoi, perchè vincere in un weekend di scontri diretti (Milan-Bologna, Lazio-Napoli e Fiorentina-Inter) vale doppio.

Atalanta-Udinese, le probabili formazioni

Atalanta (3-4-3): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Miranchuk; De Ketelaere, Scamacca.

Ballottaggi: Miranchuk 60%-Pasalic 40%

Indisponibili: Hien, Koopmeiners, Lookman | Squalificati: nessuno | Diffidati: Zappacosta

Udinese (3-5-2) Okoye; Ferreira, Perez, Kristensen; Ebosele, Samardzic, Walace, Lovric, Kamara; Pereyra, Lucca.

Ballottaggi: Samardzic 65%-Payero 35%, Pereyra 55%-Thauvin 45%

Indisponibili: Deulofeu, Davis, Bijol, Ebosse | Squalificati: nessuno | Diffidati: Pereyra, Perez

Come stanno gli avversari?

Non è proprio un grande momento per l’Udinese, che ha vinto soloo una delle ultime 10 partite in Serie A, è a soltanto un punto dalla zona retrocessione (ne ha 18) e nella scorsa giornata ha subito la rimonta del Milan nel finale, in una partita che non verrà ricordata per ragioni di campo.A far discutere sono soprattutto gli insulti di stampo razzista indirizzati a Mike Maignan, che sono costati anche l’interruzione del match. I colpevoli, già identificati, hanno subito un Daspo, mentre la società giocherà una partita in casa a porte chiuse.”Come società e squadra siamo rimasti tutti feriti, penso che la squalifica che è arrivata però sia pesante, in ottica di una città e una società che sono un’eccellenza per multiculturalità e multirazzialità. Se basta che cinque persone, non organizzate, urlino… domani siamo a Bergamo, bastano cinque persone allora che urlano e torniamo come prima” ha affermato mister Gabriele Cioffi in conferenza stampa.

Chi arbitra Atalanta-Udinese

Sarà Marco Piccinini l’arbitro di Atalanta-Udinese: il 40enne di Forlì ha già diretto la Dea quest’anno nella sconfitta per 3-0 contro il Torino. Fu la quarta sconfitta nelle ultime quattro: l’anno scorso i ko con Salernitana e Lecce, l’anno prima con il Verona.

Dove vedere Atalanta-Udinese

La partita sarà visibile soltanto in diretta tv su Dazn: non è prevista trasmissione del match su Sky.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Teun Koopmeiners
L'elenco
Atalanta-Udinese, i 22 convocati: out Koopmeiners, Hien e Lookman
Gasperini Atalanta conferenza stampa
La vigilia
Gasperini spegne 66 candeline: “Il regalo migliore? Vincere contro l’Udinese. Sarà una battaglia”
miranchuk de ketelaere
Le scelte
Atalanta-Udinese, le formazioni ufficiali: c’è Miranchuk sulla trequarti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI