• Abbonati
A melbourne

Sinner mostruoso, liquida 3-1 Djokovic e vola in finale agli Australian Open

L'altoatesino chiude in quattro set e si conquista la prima finale in uno Slam in carriera, dove attende uno tra Medvedev e Zverev

Jannik Sinner è il primo finalista degli Australian Open 2024: il miglior tennista italiano supera 3-1 il miglior tennista al mondo, Novak Djokovic.

Un match che l’altoatesino ha condotto dall’inizio alla fine, mettendo alle corde il campionissimo serbo, che mai aveva battuto in uno Slam e raramente si è visto così in difficoltà.

Per il numero uno del mondo una partenza schock: 6-1 6-2 nei primi due set, nei quali Sinner è passato come un rullo compressore, con un’impressionante costanza nei colpi e un ritmo insostenibile per l’avversario.

Bravissimo Sinner a mandare spesso fuori posizione l’avversario, costringendolo a un’insolita quantità di errori non forzati e surclassandolo anche sul piano fisico.

Solo nel terzo Nole è riuscito a tirar fuori l’orgoglio, ritrovando fiducia nei colpi e traiettorie (soprattutto al servizio) capaci di di far male: un parziale che si è giocato punto a punto, game dopo game, sul filo di un equilibrio spezzato solo dai dettagli e caratterizzato da un insolito stop sul 5-5 e 40-40 con il serbo al servizio per un malore di uno spettatore. Alla ripartenza Sinner non si fa sorprendere, ma al tie-break è Djokovic a spuntarla (8-6) dopo aver annullato un match point.

Il quarto set si è aperto subito sotto una buona stella per l’altoatesino che ha strappato il servizio all’avversario nel quarto game, allungando poi sul 4-1 nel successivo turno di battuta e chiudendo 6-3.

Per Sinner si aprono così le porte della sua prima finale in uno Slam, dopo essersi fermato in semifinale a Wimbledon lo scorso anno (manco a dirlo contro Djokovic): di fronte si troverà uno tra il russo Medvedev e il tedesco Zverev.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Sinner Gasperini
L'apprezzamento
Anche Gasperini è fan di Sinner: “Sono i giovani come lui a dare energia a questo paese”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI