• Abbonati
Atalanta

El Bilal Touré corre verso il debutto: contro l’Udinese i primi minuti nerazzurri?

Già in panchina con il Frosinone per la prima volta, il numero 10 ora punta a scendere in campo

Zingonia. La prima convocazione è già stata messa in cascina contro il Frosinone, i primi minuti ancora no, ma sono ormai più vicini che mai. El Bilal Touré lavora in gruppo da ormai una decina di giorni e nel match di sabato (27 gennaio) contro l’Udinese punta a fare il suo esordio assoluto con la maglia dell’Atalanta in una gara ufficiale.

Qualche tifoso in tribuna invocava il suo ingresso nel finale già nell’ultimo impegno, complice il risultato già largamente acquisito (3-0 dopo un quarto d’ora), alla fine però Gian Piero Gasperini ha fatto scelte diverse, dovute anche evidentemente alla condizione ben lontana dall’ottimale del ragazzo arrivato in estate dall’Almeria per 29 milioni di euro più bonus, l’acquisto più oneroso di sempre nella storia della Dea.

I tempi, però, sembrano ormai maturi. Perché l’ultima settimana, senza impegni ufficiali, per il 10 dell’Atalanta è stata l’occasione per ritrovare quella continuità necessaria per poter tornare anche in campo ed essere all’altezza delle richieste del mister, soprattutto a livello di tenuta fisica e atletica. Giorni di lavoro a pieno regime, senza più limitazioni di qualsiasi natura: anche i tiri in porta, ‘impediti’ nell’amichevole contro la Real Calepina in cui ha segnato una doppietta, sono stati sbloccati.

Certo, resta ancora remota l’ipotesi di vederlo dal primo minuto, ma l’intenzione è sempre la stessa: integrarlo sempre di più, passo dopo passo, senza affrettare i tempi, come è stato sin dall’inizio, dall’operazione al retto femorale svolta a Barcellona il 24 agosto.

L’assenza di Lookman in questo senso offre un’occasione importante: il nigeriano rimarrà in Coppa d’Africa almeno per un’altra settimana, visto che la sua nazionale si è qualificata come seconda nel gruppo A e sarà impegnata proprio il 27 gennaio, alle 20. Insomma, gli spazi possono ulteriormente aprirsi.

Tra l’altro, a proposito di Coppa d’Africa, qualora dovesse avere la chance di fare il suo esordio contro l’Udinese, El Bilal Touré giocherebbe prima che il Mali – con il ct che aveva polemizzato sul suo stato fisico – venga eliminato dalla competizione, dato che i 4 punti già raccolti nelle prime due uscite valgono già matematicamente gli ottavi di finale: giocherà il 27, il 28 o il 30 a seconda del piazzamento finale.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Isak Hien
Il volto nuovo
L’impatto di Hien: una manciata di minuti per un inserimento graduale nel mondo Atalanta
Giuliano Musiello Atalanta
Il lutto
L’Atalanta piange la morte di Giuliano Musiello: fu nerazzurro tra il 1972 e il 1975
Teun Koopmeiners
Atalanta
Ferita ad una caviglia in allenamento: Koopmeiners deve fermarsi, salta l’Udinese
Teun Koopmeiners Ademola Lookman Atalanta
Le assenze
L’Atalanta ‘perde’ le ali: contro l’Udinese senza Koopmeiners e Lookman
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI