• Abbonati
L'iniziativa

Le aziende meccatroniche fanno scuola: formare i docenti per avere studenti più pronti al lavoro

Giovedì alla Lovato Electric terzo appuntamento della nuova edizione, che si focalizza sugli insegnanti: "Se loro sono informati, motivati e capiscono le esigenze delle aziende possono costruire negli anni un programma di studi più adeguato"

Abbattere qualsiasi barriera, eliminando ogni alibi sulla preparazione che gli istituti tecnici offrono agli studenti che terminano il loro percorso scolastico e si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro: il Gruppo Meccatronici di Confindustria Bergamo continua nella sua opera di sensibilizzazione e formazione per avvicinare due mondi che, troppo spesso, viaggiano ancora su binari paralleli e che si mandano segnali da lontano riguardo le rispettive esigenze.

Nell’autunno del 2021, con coraggio, era stato lanciato il progetto “@ Scuola con i Meccatronici”, alleanza educativo-formativa con le imprese che come primo passo aveva formalizzato “l’adozione” dell’Istituto Cesare Pesenti di Bergamo: grazie al sostegno degli imprenditori erano state rinnovate le dotazioni laboratoriali e tecnologiche della scuola, per favorire l’allineamento tra i percorsi di studio e le alte competenze richieste dal mercato di uno dei territori manifatturieri più importanti d’Europa.

Una scintilla che diventò subito fiamma, confermando la bontà dell’idea nata in grembo a Confindustria Bergamo.

Anche quest’anno l’iniziativa è stata rinnovata e perfezionata e giovedì 25 gennaio vivrà il suo terzo appuntamento alla Lovato Electric di Gorle, dove oltre 40 docenti degli istituti tecnici superiori della provincia parteciperanno a una giornata di formazione mirata sul tema dell’elettronica.

Ed è proprio il lavoro sui docenti la novità di questa edizione, che punta a dare loro tutti gli strumenti necessari affinché possano valutare al meglio la direzione da imprimere al loro insegnamento.

“Abbiamo deciso di stare più vicini alle scuole – sottolinea Massimiliano Cacciavillani, Ceo di Lovato Elecric e responsabile Education del Gruppo Meccatronici di Confindustria Bergamo – Ci siamo mossi per aiutarle a rimodernare i laboratori, per avere macchinari e software migliori e più allineati alle necessità attuali, ma abbiamo fatto anche diversi interventi in aula con i ragazzi, invitandoli poi nelle nostre aziende per toccare con mano le realtà produttive. Il confronto con i docenti è un’altra tappa, ma molto importante perché se loro sono informati, motivati e capiscono le esigenze delle aziende possono costruire negli anni un programma di studi adeguato”.

Il nuovo ciclo di incontri è iniziato alla Abb di Dalmine, dove il tema centrale è stato la digitalizzazione delle fabbriche, mentre quello successivo alla Cosberg si è concentrato sull’automazione: giovedì, come detto, in Lovato si parlerà di elettronica e dopo una prima parte di “formazione tradizionale” in aula, gli insegnanti (che provengono da ogni angolo della provincia e dai principali istituti come Abf, Majorana, Pesenti, Betty Ambiveri, Isis Valle Seriana, Einaudi e Paleocapa) saranno accompagnati in visita in azienda.

“Quando siamo partiti, ormai più di due anni fa, al Pesenti abbiamo fatto una bella palestra – continua Cacciavillani – Ora che abbiamo esteso il progetto in altre scuole vogliamo continuare a replicarlo, per una crescita di tutto il territorio. Non vogliamo in alcun modo sostituirci ai docenti, però è giusto che le aziende facciano la loro parte, stando vicine soprattutto agli istituti tecnici superiori e mostrando loro in quale direzione stanno andando il mondo e le nuove tecnologie, illustrando quali siano le nostre esigenze. Crediamo sia un tipo di dialogo e di rapporto che vadano a beneficio di tutti, nel pieno rispetto dei ruoli. Non è più il momento delle lamentele sulla preparazione che le scuole danno ai ragazzi e sul gap che si genera con le imprese: ora vogliamo e dobbiamo essere attori protagonisti attivi del cambiamento”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Lovato a scuola con i Meccatronici
L'incontro
Lovato al fianco dei docenti per costruire una formazione “su misura”: un patto per crescere insieme
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI