• Abbonati
Le dichiarazioni

Pesaro Capitale della Cultura 2024, Mattarella: “Da Bergamo e Brescia un testimone prezioso”

Il discorso del Presidente della Repubblica: "Le due città hanno saputo insieme suscitare dentro e fuori il nostro èaese, avvalendosi della propria storia e delle tante risorse che hanno presentato e valorizzato"

Si è tenuta sabato (20 gennaio) a Pesaro la cerimonia che ha inaugurato la città marchigiana come Capitale della Cultura 2024. Presente all’evento anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che nel suo discorso ha voluto ricordare e omaggiare Bergamo e Brescia, insieme capitali nel 2023.

“Da Bergamo e Brescia giunge qui il testimone, reso ancor più prezioso da quanto è stato realizzato nel 2023″ ha affermato dal palco il capo di Stato, “e dall’interesse che, nel corso dell’anno trascorso, le due città – unite da così grande sofferenza durante la pandemia – hanno saputo insieme suscitare dentro e fuori il nostro Paese, avvalendosi della propria storia e delle tante risorse che hanno presentato e valorizzato”.

“L’Italia raccoglie un gran numero di luoghi della cultura: dai centri più remoti della nostra provincia a importanti città. Questa catena è molto più di una teoria di siti esposti in vetrina, indicati da scoprire e visitare. È l’espressione della pluralità delle culture che fanno così attraente la nostra Patria e che rendono inimitabile la nostra identità”, ha proseguito Mattarella.

“Si tratta un percorso di grande valore che attraversa l’Italia e mette in evidenza le radici antiche e robuste di ciascuno dei nostri luoghi e dei nostri centri. Radici che vanno, quindi, valorizzate e preservate, nella loro peculiarità. Radici che, tutte insieme, contribuiscono a definire l’immagine del nostro Paese”.

Il presidente ha poi salutato le autorità e “tutti i pesaresi, che si apprestano a vivere con curiosità, speranza e, certamente, anche con fondato orgoglio, quest’anno da Capitale della Cultura”.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI