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Da almè

Dal banco del mercato al boom sui social: Carelli ha conquistato anche i vip

Da Francesco Facchinetti al capitano del Milan Calabria tra i clienti del commerciante che con la pandemia si è lanciato nell'on line

Almè. Quando vuole fare uno strappo alla regola, il vegano Francesco Facchinetti sceglie solo lui e la sua speciale carne giapponese. È solo un esempio dei tanti clienti “Vip” (e non solo) conquistati da Andrea Carelli, terza generazione dell'omonima realtà bergamasca attiva sin dal 1961 nella vendita di salumi e formaggi nei mercati comunali di mezza provincia, che ha saputo rendere “pop” l'attività di famiglia non solo specializzandosi nella fornitura delle carni più pregiate provenienti da mezzo mondo, ma anche e soprattutto grazie ai suoi video in grado di conquistare il Web, rendendolo una vera e propria star dei social.

La svolta è arrivata durante il lockdown del 2020 quando – con l'attività dei mercati inevitabilmente rallentata – Andrea si è concentrato sulle vendite online: grazie alla sua simpatia e al modo accattivante di presentare i prodotti, “Da Carelli” ha conquistato rapidamente i social (oggi la sua pagina Instagram supera gli 80mila follower) e le vendite sul sito – dove conquista sempre più spazio l'offerta di carne selezionata – si sono impennate.

 

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Oggi quindi l'attività è sdoppiata: da una parte prosegue il lavoro nei mercati – dove le file sono non solo aumentate, ma anche ringiovanite, visto il nuovo target di clientela conquistato da Andrea -, dall'altra nel laboratorio di Almè si lavora a pieno ritmo per preparare le spedizioni refrigerate di prodotti che raggiungono mezza Italia. E che conquistano anche grandi esperti come Valerio Braschi, vincitore della sesta edizione di Masterchef Italia, che sempre sui social si è più volte sperticato in lodi importanti per la carne “del Carelli”.

Ma non solo: “Sono molto amico del bartender Bruno Vanzan e di Roberto Valbuzzi (protagonista di “Cortesie per gli ospiti”, ndr), sto già lavorando a nuove idee per coinvolgerli - anticipa Andrea Carelli -. Anche il capitano del Milan, Davide Calabria, quando deve fare dei regali spesso si affida a noi per salumi e formaggi. Il mio obiettivo è quello di creare una cultura nella carne nuova: in Italia siamo abituati a volerla magra, rossa, invece io cerco di far capire che c’è anche altro, e che soprattutto in certi casi non bisogna solo andare alla ricerca del prezzo”.

Quali sono i tagli più ricercati? “Ne abbiamo davvero di diversi tipi, ma ci sono delle vere e proprie eccellenze: il top del top sono i diversi prodotti a base della giapponese Wagyu, tra cui una vera e propria chicca, un salame davvero unico”.

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