• Abbonati
Alta val seriana

Clusone, accordo trovato: la settimana corta sarà realtà per la primaria ma solo dal 2025

Decisiva la riunione di giovedì 18 gennaio tra i rappresentati del consiglio d'istituto e dell'amministrazione comunale

Clusone. È stato necessario un incontro informale tra l’amministrazione comunale e l’istituto per sciogliere l’intricato nodo che era venuto a formarsi nelle ultime settimane. La settimana corta a Clusone si farà, ma solamente nella scuola primaria e solamente a partire dall’anno scolastico 2025/2026.

Questo l’esito della riunione a cui hanno partecipato – alle 18 di giovedì 18 gennaio – i componenti del consiglio d’istituto, il sindaco Massimo Morstabilini e l’assessore all’Istruzione Flavia Bigoni.

Un incontro che ha risolto i dissapori delle ultime settimane, che avevano visto la bocciatura da parte del consiglio della proposta di istituire la settimana corta nell’istituto comprensivo della città baradella e la conseguente protesta dei genitori che alcuni mesi fa avevano votato favorevolmente il progetto – circa il 70% dei genitori aveva espresso un parere positivo.

La settimana corta diventerà dunque sì realtà a Clusone – peraltro come già è in diversi altri Comuni della valle -, ma solamente per la scuola primaria e l’esordio slitta all’inizio dell’anno scolastico 2025/2026. Una decisione studiata e presa solamente dopo un’attenta riflessione tra le varie parti, che ha visto l’amministrazione chiarire al consiglio le “mancanti condizioni organizzative” che avevano portato all’iniziale delibera negativa.

Di seguito la comunicazione congiunta in forma integrale diramata nella serata di ieri:

“Il CdI, informalmente convocato in data 18 gennaio 2024, alla presenza del Sindaco Massimo Morstabilini e dell’Assessore Flavia Bigoni, dopo un attento confronto, ha condiviso di deliberare l’attivazione della settimana corta per la scuola primaria di Clusone a partire dall’as 2025-2026. L’Amministrazione Comunale di Clusone si farà portavoce con le Amministrazioni di Piario, Villa d’Ogna e Oltressenda Alta per trovare strategie condivise per salvaguardare l’esistenza di tutti i plessi dell’IC Clusone e per dar risposta alle famiglie che richiedono un’organizzazione oraria diversa dalla settimana corta”.

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
scuola clusone
La polemica
Clusone, settimana corta a scuola: amministrazione e genitori a favore, ma il consiglio vota contro
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI