• Abbonati
Il bando

Il Comune di Treviglio cerca 6 giovani per il servizio civile all’asilo nido e in biblioteca

È stato pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale il Bando per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale

Al Comune di Treviglio è attiva la selezione per sei giovani. Due saranno da inserire nell’asilo nido comunale Giragulì per la gestione delle attività educative e delle pratiche amministrative connesse al servizio e quattro invece si affiancheranno al personale della Biblioteca Civica Centrale per i seguenti compiti: gestione dei servizi bibliotecari, interventi di promozione della lettura, organizzazione e promozione di eventi formativi e culturali e gestione del Museo Civico e del Museo Scientifico “Explorazione” e organizzazione di visite guidate e percorsi didattico ricreativi personalizzati.

I progetti hanno una durata di 12 mesi, prevedono la certificazione delle competenze e un percorso di orientamento al lavoro e ai volontari è riconosciuto un contributo economico mensile pari a euro 507,30 per una media di 25 ore settimanali. Sarà anche consegnato l’attestato di fine servizio.

“È una bella opportunità per i giovani del territorio come dimostrano le esperienze positive di questi anni – sottolinea il sindaco Juri Imeri – Il servizio civile rappresenta un’occasione unica per sperimentare un percorso di cittadinanza attiva offrendo il proprio contributo alla comunità, diventando protagonisti nell’erogazione dei servizi comunali a favore dei cittadini. È anche un percorso flessibile e dinamico che garantisce uno spazio importante nei curricula e nella ricerca di una occupazione definitiva. Tutti validi motivi per cui invito studenti, studentesse e i giovani tra i 18 e i 28 anni a presentare la domanda”.

I giovani interessati dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet o smartphone all’indirizzo internet https://domandaonline.serviziocivile.it entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024.

Per presentare domanda di partecipazione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

1. cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Le procedure selettive prevedono la valutazione dei titoli e delle esperienze indicate nella domanda di partecipazione e un colloquio tenuto dal Comune di Treviglio.

Il bando completo è disponibile al seguente link: www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI