• Abbonati
A cura di

Humanitas a Bergamo

La dietista consiglia

I consigli della dietista per tornare in forma dopo le feste

Non facciamoci prendere dall’ansia della bilancia: non si ingrassa da Natale a Capodanno ma da Capodanno a Natale

Abbiamo chiesto a Sabrina Oggionni, dietista di Humanitas Gavazzeni Bergamo, alcuni consigli per tornare in forma dopo le festività che ci hanno visti “impegnati” a tavola. Ecco quindi un utile decalogo.

1) Non farsi prendere dall’ansia salendo sulla bilancia: non si ingrassa da Natale a Capodanno ma da Capodanno a Natale. L’aumento di peso dopo giorni di eccessi possono dipendere anche da un accumulo di liquidi.
2) Diamoci tempo per smaltire l’eventuale accumulo di peso, evitando soluzioni estreme come digiuni e/o salto dei pasti.
3) Controlliamo l’introito di calorie liquide che, durante le feste, vengono spesso consumate in eccesso: evitiamo le bibite gasate e gli alcolici; se si è abituati a consumare il bicchiere di vino a tavola, limitarlo al fine settimana.
4) sostituiamo bibite, alcolici e vino con una buona dose di acqua che serve a idratarci al meglio e a eliminare tossine e liquidi in eccesso.
5) Facciamo sempre tutti i pasti: colazione, pranzo e cena. Risolvere il problema saltando i pasti o con digiuni estremi non serve a nulla.
6) Escludiamo dalla tavola cibi elaborati, ricchi di condimenti e facciamo attenzione ai metodi di cottura, prediligendo cotture semplici alla piastra, vapore e forno.
7) Prediligiamo le verdure sia come contorni sia come ingredienti per cucinare primi più completi: la verdura infatti fornisce sali minerali, acqua, fibra e ha poche calorie rispetto ad altri alimenti.
8) Facciamo spuntini semplici con frutta fresca o sfruttiamo come alternativa la frutta secca avanzata dalle feste.
9) Limitiamo le porzioni ai pasti. Durante le feste si tende a consumare piatti un po’ più abbondanti o diverse pietanze all’interno di ogni pasto. Riduciamo la quantità di cibo che mettiamo nel piatto e riduciamo il numero di pietanze per pasto.
10) Muoviamoci!!! Riprendere le sane abitudini significa anche riprendere l’attività fisica; ricominciamo a camminare o a programmare attività più intense.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI