• Abbonati
La lista

Remuzzi confermato tra i migliori scienziati del mondo

Il direttore dell’Istituto Mario Negri è tra i “top scientist” individuati dalla rivista scientifica Clarivate

C’è anche il professor Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto Mario Negri, tra i migliori scienziati della lista pubblicata dalla rivista scientifica Clarivate. I “top scientist” inseriti in questo “pantheon” vengono individuati su scala mondiale in base al numero di citazioni di una pubblicazione, che nel mondo della ricerca scientifica è un indicatore chiave dell’impatto e del riconoscimento di uno scienziato. In quest’ottica, i “top scientist” sono quegli scienziati le cui ricerche vengono frequentemente citate da colleghi e specialisti, conferendo loro una posizione di rilievo nel panorama scientifico internazionale.

Clarivate analizza questi dati e calcola il numero di citazioni ottenute dai lavori di ciascun scienziato. E per evitare manipolazioni, esclude le citazioni ottenute tramite articoli con più di 30 autori, oppure autocitazioni sospette e quelle ottenute da riviste predatorie.

Dando uno sguardo complessivo alla lista, si nota che l’elenco riflette un panorama di ricerca per la gran parte concentrato in pochi paesi: l’80% degli “highly cited” sta in soli 10 paesi. La distribuzione geografica e disciplinare degli scienziati più citati è assai variegata. Paesi come gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Germania continuano a primeggiare.

L’Italia è tra questi per un soffio, tra il 9 e 10 posto*. È una novità rispetto al 2022.

Gli enti ospitanti giocano un ruolo cruciale nel supportare la ricerca d’avanguardia e istituzioni come Harvard, Stanford e il MIT spiccano per il numero di scienziati affiliati presenti nella classifica.

Tra gli scienziati italiani più citati, oltre a Remuzzi, ci sono Maurizio Corbetta, Università di Padova; Vincenzo Di Marzo, CNR; Aldo Pietro Maggioni, Fondazione Ricerca e Salute; Alberto Mantovani, Humanitas; Giuseppe Mingione, Università di Parma; e Salvatore Siena, Università di Siena.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI