• Abbonati
In olanda

Europei di ciclismo su pista, è domenica di medaglie bergamasche: bronzo per Moro e per Guazzini-Balsamo

Ultima giornata di Europei, le azzurre replicano il risultato dell’anno scorso. Stefano Moro protagonista di un’incredibile rimonta

La quarta e ultima giornata degli Europei di ciclismo su pista di Apeldoorn si è conclusa con una doppia medaglia azzurra.

La venticinquenne di Sarnico Elisa Balsamo e la ventitreenne Vittoria Guazzini hanno conquistato il bronzo nella Madison femminile (30 km), replicando il podio dell’anno scorso. La coppia ha saputo cogliere la grande occasione data dall’inaspettato ritiro della Gran Bretagna, campione del Mondo in carica, a seguito della brutta caduta di Elinor Barker. Le nostre azzurre si sono dimostrate fin da subito molto incisive negli sprint, oscillando tra la 2a e la 3a posizione nel corso dei 120 giri di gara.

Decisiva la prestazione finale di Vittoria Guazzini che ha vinto la volata conclusiva aggiudicandosi 10 punti ed annullando il pareggio con la Polonia. La coppia Balsamo-Guazzini ha chiuso la gara con 28 punti alle spalle della Francia, vincitrice, (50 punti) e del Belgio (41 punti), medaglia d’argento.

È bronzo anche per Stefano Moro che si è unito al medagliere di Apeldoorn nella finale di Keirin. Il 26enne bergamasco, di Fontanella, ha dato il tutto per tutto nell’ultimo giro con una progressione esterna che gli ha fatto guadagnare la terza posizione, preceduto dal polacco Mateusz Rudyk, in seconda posizione, e dal campione olandese Harrie Lavreysen.

Non era mai accaduto nella storia dei continentali che l’Italia salisse sul podio nel Keirin: “Se me l’avessero detto solo un anno fa non ci avrei creduto. Solo da poco sono tornato a fare velocità dopo aver fatto parte del gruppo endurance”.

L’Italia conclude gli Europei 2024 con un bilancio di 2 ori e 4 bronzi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Simone Consonni Italia
In olanda
Simone e Chiara Consonni chiudono gli Europei con amarezza: le medaglie sfumano all’ultimo
martina fidanza
Europei di ciclismo su pista
Martina Fidanza show: è oro nell’inseguimento e 3ª nello scratch. Bronzo per Consonni col quartetto maschile
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI