• Abbonati
20ª giornata

Atalanta, con il Frosinone per confermare le nuove certezze e andare a -1 dal quarto posto

Alle 20.45 al Gewiss Stadium la sfida ai ciociari, che vinsero la gara d'andata: Scamacca potrebbe trovare spazio dal primo minuto in attacco

Bergamo. Sono passati quattro mesi e mezzo, ma la sconfitta del Benito Stirpe resta uno dei pochi, grandi nei nella prima parte di stagione dell’Atalanta: era la seconda giornata, due grosse distrazioni nel primo tempo offrirono ai ciociari l’occasione di andare sul 2-0. E non fu sufficiente l’orgoglio di Duvan Zapata, al suo ultimo centro in maglia nerazzurra. Stasera, lunedì 15 gennaio, a partire dalle 20.45, nella prima giornata del girone di ritorno e 20ª in assoluto, la Dea ritrova il Frosinone, con un briciolo di sete di vendetta.

A cinque giorni dal colpo grosso in casa del Milan nei quarti di finale di Coppa Italia, otto giorni dopo la “corrida” di Roma, la Dea gioca la quinta partita in 17 giorni, che ne anticipa 12 di riposo dovuti al rinvio del match con l’Inter del prossimo weekend causa Supercoppa.

Insomma, c’è un ciclo da chiudere. E si proseguirà con le nuove certezze costruite in queste settimane: Holm sulla fascia destra, Miranchuk in avanti, Carnesecchi in porta. Scamacca in avanti potrebbe rilevare De Ketelaere, mentre a sinistra non è escluso un riposo per Ruggeri, apparso stanco nelle ultime due uscite. Ci sarà De Roon, che ha smaltito il trauma cranico rimediato a San Siro.

Il match, che sarà il primo di un trittico casalingo che proseguirà con Udinese (27 gennaio) e Lazio (4 febbraio), è anche l’occasione per andare a -1 dal quarto posto, occupato dalla Fiorentina, scavalcando il Bologna sconfitto a Cagliari e agganciando la Lazio, al momento a quota 33. Curva nord esaurita, saranno 111 nel settore ospiti.

Okoli, il grande ex

Tra i protagonisti del match ci sarà indubbiamente anche un volto più che noto all'Atalanta. Caleb Okoli torna infatti al Gewiss Stadium da avversario per la prima volta nella sua carriera. Il centrale classe 2001 era ancora un giocatore nerazzurro nel match d'andata, salvo poi trasferirsi in prestito secco al Frosinone negli ultimi giorni del mercato estivo.

Ci ha messo poco a diventare un perno della difesa: ha già raccolto 15 presenze su 17, 13 delle quali da titolare, alzando notevolmente il livello del suo rendimento. Tra campionato e coppe ha messo insieme già oltre 1500 minuti, quasi raddoppiando gli 850 della stagione passata, quando è sceso in campo 17 volte con Gasperini.

Nella prossima estate tornerà a Bergamo per definire il suo futuro: con un altro girone convincente come è stato quello d'andata, il 22enne nato a Vicenza potrebbe rilanciare le sue ambizioni.

Atalanta-Frosinone, le probabili formazioni

Atalanta (3-4-3): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Zappacosta; Miranchuk, Scamacca, Koopmeiners.

Ballottaggi: Carnesecchi 90%-Musso 10%, Kolasinac 60%-Hien 40%, Ederson 60%-Pasalic 40%, Zappacosta 55%-Ruggeri 45%, Scamacca 55%-De Ketelaere 45%

Indisponibili: El Bilal, Hateboer, Lookman | Squalificati: nessuno | Diffidati: Zappacosta

Frosinone (3-5-2) Turati; Lirola, Okoli, Lusuardi; Gelli, Mazzitelli, Barrenechea, Brescianini, Harroui; Soulè, Kaio Jorge.

Ballottaggi: Okoli 65%-Romagnoli 35%, Mazzitelli 60%-Reinier 40%, Kaio Jorge 80%-Cheddira 20%

Indisponibili: Baez, Cuni, Kalaj, Monterisi, Marchizza, Oyono | Squalificati: Frattali | Diffidati: Oyono

Come stanno gli avversari?

Una striscia aperta di 4 sconfitte consecutive, un successo in campionato che manca dal 26 novembre e una sola vittoria in tutte le competizioni nelle ultime 8: la squadra di Eusebio Di Francesco non attraversa certo il proprio miglior momento della stagione, dopo un'eccellente partenza che l'ha sempre mantenuta lontana dalla zona retrocessione.

Attualmente sono 19 i punti dei ciociari, che in settimana hanno incassato un netto 4-0 dalla Juventus nei quarti di finale di Coppa Italia, raggiunti dopo aver battuto nettamente il Napoli al San Paolo con un rotondo 0-4, un risultato storico per la società laziale.

Chi arbitra Atalanta-Frosinone

Sarà il 37enne Alessandro Prontera della sezione arbitrale di Bologna l'arbitro di Atalanta-Frosinone. I suoi assistenti saranno Damiano Di Iorio e Fabrizio Aniello Ricciardi, quarto ufficiale Davide Di Marco, V.A.R. Massimiliano Irrati e A.V.A.R. Francesco Meraviglia.

Dove vedere Atalanta-Lecce

Atalanta-Frosinone sarà visibile in diretta tv sia attraverso Dazn che su Sky, e quindi anche su Now e su SkyGo in streaming.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Ademola Lookman Atalanta
Coppa d'africa
Lookman illumina, ma la Nigeria stecca: l’assist dell’atalantino non basta per battere la Guinea Equatoriale
Marten De Roon Atalanta
Verso il frosinone
“Cyborg” De Roon non molla mai: si allena già in gruppo dopo il trauma cranico
El Bilal Touré Atalanta
L'elenco
Atalanta-Frosinone, i convocati: sorpresa El Bilal, prima chiamata con l’Atalanta
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI