• Abbonati
In olanda

Simone e Chiara Consonni chiudono gli Europei con amarezza: le medaglie sfumano all’ultimo

Il velocista di Brembate arriva stanco all'ultima prova dell'Omnium, la sorella chiude quarta nella gara ad eliminazione

Il quarto giorno dell’Europeo di ciclismo su pista di Apeldoorn, in Olanda, si chiude ancora senza medaglie per l’Italia. Delusione per i fratelli Consonni, Simone e Chiara, entrambi vicini al podio, ma a cui è mancato l’ultimo, decisivo guizzo.

Il 29enne di Brembate Sopra è stato impegnato nell’Omnium, conducendo un’ottima gara e chudendo al 3° posto prima dell’ultima, quarta e decisiva prova a punti, nella quale ha cercato di stare il più vicino possibile ai diretti rivali per il podio, ma gli è mancata l’energia per riuscire a chiudere sugli avversari in più di una circostanza, cadendo fino all’8° posto.

“Non ho più sentito le gambe” ha scritto Consonni in una storia pubblicata su Instagram. Oro al britannico Hayter davanti al danese Larsen e al belga Van den Boosche.

Anche Chiara Consonni, sorella di Simone, si è dovuta accontentare del quarto posto nella corsa ad eliminazione: alla brembatese non è riuscito l’ultimo scatto per evitare di trovarsi in coda al gruppo al passaggio decisivo per andarsi a giocare la top 3.

A chiuderle la porta all’ultimo sprint è stata la belga Kopecky, che è andata anche a vincere la gara, 20 minuti dopo aver trionfato nella corsa a punti.

Per i Consonni l’Europeo si chiude qui, così come per Martina Fidanza, che non è arrivata in finale nei 500 metri da fermo, dove l’italiana Miriam Vece ha chiuso quarta. Uniche speranze di medaglia bergamasche nel quinto e ultimo giorno nella Madison con la residente a Sarnico Elisa Balsamo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
martina fidanza
Europei di ciclismo su pista
Martina Fidanza show: è oro nell’inseguimento e 3ª nello scratch. Bronzo per Consonni col quartetto maschile
Elisa Balsamo Italia
In olanda
Europei di ciclismo su pista, è domenica di medaglie bergamasche: bronzo per Moro e per Guazzini-Balsamo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI