• Abbonati
Discorsi al caminetto

Sergio Cavalieri: “Montelungo, siamo quasi in dirittura d’arrivo. Vediamo il traguardo, ma sbuca sempre un nuovo tornante” video

Il rettore dell'Università degli Studi di Bergamo sul recupero delle caserme da destinare alla residenzialità degli studenti: "In questi anni è stato come un bersaglio mobile, spostato sempre più in là da guerre, inflazione e costi delle materie prime"

Bergamo. C’è una grande ferita nel cuore della città che tutti vogliono sanare e non vedono l’ora che sia fatto: la questione del recupero delle caserme Montelungo-Colleoni, nelle quali saranno realizzati 430 alloggi per gli studenti fuori sede, si trascina dal 2015, con una storia costellata di imprevisti.

“Come Università abbiamo fatto uno sforzo enorme per onorare il nostro impegno, compatibilmente con i vincoli della pubblica amministrazione che abbiamo – sottolinea il rettore Sergio Cavalieri – L’accoglienza in termini di residenze è cruciale, perché vogliamo aumentare la nostra attrattività anche da quel punto di vista. Durante il mio mandato ho sempre intravisto l’ultimo miglio, ma alla fine arriva sempre un tornante che non ci fa mai arrivare al Gran Premio della Montagna. Siamo vicini, ma è chiaro che ci siano dettagli da risolvere legati al fatto che siamo di fronte a un progetto del 2015, con costi del 2015: proiettata sul 2023, con tutti i fenomeni che sono intercorsi nel frattempo tra inflazione, guerre e costo delle materie prime, quell’impostazione finanziaria che era stata concepita in passato è meno praticabile. È come se avessimo un bersaglio mobile. Sono molto fiducioso di essere in dirittura d’arrivo: speriamo non esca un altro tornante”.

Di fronte al caminetto del Relais San Vigilio, per la prima puntata del 2024, il rettore Cavalieri ha anche affrontato il tema della crescita universitaria in termini numerici (+50% in 7 anni) ma anche di strutture e di investimenti nel campo della ricerca.

Un ateneo che, rimanendo fedele a un processo iniziato una quindicina di anni fa, ha puntato forte sull’internazionalizzazione e oggi uno studente su quattro dei corsi in lingua inglese ha un titolo di studio conseguito in un Paese straniero.

“Ma l’importante non è solo erogare corsi in inglese – spiega il rettore -, ma avere un ambiente multiculturale. La ricchezza della proiezione internazionale è creare un luogo di scambio tra culture che poi avrà sicuramente un impatto sulla sensibilità dei ragazzi nel momento in cui andranno a lavorare in aziende con una vocazione multinazionale”.

Infine una battuta sugli Its: “Non vedo contrapposizioni con l’Università, anzi. Sono talmente convinto dell’interazione tra le due parti che ho chiesto di assumere la delega sul tema per conto della Crui (la conferenza dei rettori italiani ndr). Ritengo ci sia complementarietà e forte integrazione: c’è un potenziale enorme”.

L’intervista completa nel video d’apertura.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Bombassei Cristina
Discorsi al caminetto
Cristina Bombassei e i 10 anni di CSR di Brembo: “Dalle bimbe indiane ai profughi ucraini, il nostro impegno sociale oltre l’impresa”
Generico dicembre 2023
Discorsi al caminetto
Maria Beatrice Stasi: “Il Covid e 2mila trapianti di fegato, l’ospedale Papa Giovanni è un patrimonio nazionale”
Carlo Zanni
Discorsi al caminetto
Colere Infinite Mountain, Carlo Zanni: “Non solo sci, pronti a cambiare il turismo dell’intera valle”
Giovanni Licini
Discorsi al caminetto
Dall’ospedale per il Covid alla prevenzione del tumore al seno, Licini: “Il cuore grande dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà”
discorsi al caminetto roberta frigeni
Discorsi al caminetto
Roberta Frigeni: “Il Museo delle Storie è la sintesi del legame con la comunità di Bergamo”
Camillo Bertocchi Caminetto
Discorsi al caminetto
Camillo Bertocchi: “Nell’emergenza Covid la comunità di Alzano è stata la salvezza”
Camillo Bertocchi Caminetto
14ª puntata
Discorsi al Caminetto: Camillo Bertocchi, sindaco di Alzano
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI