• Abbonati
Amministrative 2024

Sindaco di Bergamo, salgono le quotazioni di Pezzotta. L’annuncio è vicino?

Venerdì mattina un incontro con i vertici di Forza Italia, con gli azzurri pronti a sostenere il papabile avversario di Elena Carnevali

Bergamo. Salgono le quotazioni di Andrea Pezzotta, l’avvocato penalista di Bergamo, indicato da Fratelli d’Italia come il civico e moderato candidato alla poltrona di sindaco per il Comune di Bergamo. Già assessore nella Giunta di Franco Tentorio in qualità di assessore all’Urbanistica, Pezzotta sembra dunque essere ad un passo dalla discesa in campo, pronto a giocarsi la partita elettorale del capoluogo, ai primi di giugno, sotto le insegne del primo partito in Italia che non ha nessuna intenzione di fare un passo di lato rispetto al nome proposto.
Trovando il benestare degli altri partiti della coalizione. Lega e Forza Italia impegnati dunque a sostenere una candidatura che si potrebbe contrapporre a quella di Elena Carnevali, già deputata e anche lei assessora nell’esecutivo di Roberto Bruni, in pista già da mesi per il centrosinistra, Pd in testa. Una soluzione che si avvicina sempre di più e che nulla avrebbe a che vedere, quindi, con le tensioni nazionali tra i tre partiti del centrodestra, in particolare quelle relative alla candidatura in Sardegna che, evidentemente, non si sarebbero riverberate sul territorio bergamasco.
Una investitura ufficiale che potrebbe dunque arrivare a breve forte anche, così sembra, di un incontro avvenuto nella mattina di oggi (venerdì 12 gennaio) tra gli esponenti di Forza Italia e lo stesso Pezzotta: un colloquio in cui gli azzurri avrebbero espresso la disponibilità per via delle stesse caratteristiche che questa scelta porta con sé. Civico, moderato e, dunque con un profilo in linea con il range valoriale e politico del partito.
Nessun veto, come del resto aveva fatto anche il Carroccio per bocca del suo segretario provinciale Fabrizio Sala. Al contrario, un’apertura totale che, arrivati a questo punto, metterebbe fine alla disputa sul nome e lancerebbe in maniera definitiva la sua candidatura, aprendo, di fatto, la campagna elettorale e i primi veri confronti con Carnevali.
Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
carlo maccari
Amministrative 2024
Maccari, Fratelli d’Italia: “Vicini alla scelta. E Bergamo farà da traino per le Europee”
tremaglia  congresso fratelli d'italia
Il congresso
Fratelli d’Italia, Tentorio lancia Pezzotta. Tremaglia: “Un partito cresciuto con i voti del Nord”
Andrea Pezzotta Elena Carnevali
L'incontro
Carnevali e Pezzotta, prima uscita pubblica insieme. È cominciata la campagna elettorale?
Andrea Pezzotta Elena Carnevali
Amministrative 2024
Sondaggio Swg su Bergamo: Pezzotta in testa nel centrodestra, Carnevali lo supera di poco
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI