• Abbonati
Europei di ciclismo su pista

Martina Fidanza show: è oro nell’inseguimento e 3ª nello scratch. Bronzo per Consonni col quartetto maschile

La brembatese protagonista nella seconda serata olandese. Simone porta il quartetto al terzo posto, giù dal podio nella madison

La seconda giornata degli Europei si è aperta con un doppio ritorno dell’Italia sul medagliere di Apeldoorn. Jonathan Milan, Francesco Lamon, Davide Boscaro e il bergamasco Simone Consonni hanno conquistato il bronzo nella finale dell’inseguimento a squadre contro la Germania.

Dopo un sorpasso iniziale dei tedeschi allo scattare del primo chilometro e mezzo, Milan ha riportato la squadra in vantaggio. Notevole anche la progressione di Boscaro che, prima di lasciare il quartetto, ha fatto guadagnare quasi 6 decimi fino ad arrivare a più di un secondo di vantaggio al suono della campana. Nonostante la pesante assenza del fuoriclasse Filippo Ganna, il quartetto azzurro (che arrivava da campione in carica, oltre che con l’oro olimpico di Tokyo al collo) ha portato a casa, come da pronostico, il suo secondo bronzo europeo dopo quello del 2012.

Fantastico risultato anche per le donne che si sono aggiudicate il titolo nella finalissima contro la Gran Bretagna (orfana del pezzo da novanta Archibald) grazie al quartetto composto da Elisa Balsamo, Martina Fidanza, Vittoria Guazzini e Letizia Paternoster. Dopo un iniziale pareggio, le “libellule azzurre” hanno intensificato l’andatura con Balsamo (residente a Sarnico). Il vantaggio ottenuto nei confronti delle campionesse del Mondo le ha portate verso la conquista della sognata medaglia d’oro.

Serata impegnativa, invece, per Consonni, protagonista anche della finale Madison (50 km) insieme al veneto Michele Scartezzini. La coppia, poco incisiva negli sprint, non ha raggiunto il risultato desiderato concludendo in 9a posizione, lontani dal podio dominato da Germania (64 punti), Francia (60 punti) e Danimarca (50 punti).

La seconda serata degli Europei si è chiusa con il bronzo della brembatese Martina Fidanza nella finale di Scratch femminile. Campionessa iridata nel 2021 e 2022, è tornata sul podio conquistando un’ottima medaglia di bronzo.

Venerdì 12 nella sessione serale sono in programma quattro finali: scratch maschile, inseguimento individuale maschile, omnium femminile (Corsa a punti) e sprint femminile.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Simone Consonni Italia
In olanda
Simone e Chiara Consonni chiudono gli Europei con amarezza: le medaglie sfumano all’ultimo
Elisa Balsamo Italia
In olanda
Europei di ciclismo su pista, è domenica di medaglie bergamasche: bronzo per Moro e per Guazzini-Balsamo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI