• Abbonati
Lunedì 5 febbraio

Con un concerto al Teatro Donizetti debutta il 1° Festival del Politecnico delle Arti di Bergamo

Dal 3 all’11 febbraio 2024 va in scena il primo Festival del Politecnico delle Arti di Bergamo: da non perdere lunedì 5 febbraio il concerto di inaugurazione dell’Anno Accademico 2023/2024 al Teatro Donizetti con i talenti del Conservatorio Gaetano Donizetti

Bergamo. Torna anche quest’anno l’importante appuntamento con l’inaugurazione dell’Anno Accademico del Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo, che lunedì 5 febbraio festeggerà e presenterà le proprie attività con un grande concerto al Teatro Donizetti (inizio alle 20.30, ingresso libero con prenotazione obbligatoria).

Durante la serata si esibirà l’Orchestra del Conservatorio Donizetti, diretta dal M° Roberto Frattini e impreziosita dalla presenza – come solisti – dei giovani talenti vincitori del prestigioso Premio delle Arti 2023 e del Premio regionale «Lombardia è Musica». Sul palco saliranno così Alessia Scilipoti (flauto), Francesco Maffei (trombone), Andrea Baiocco (fagotto) e Daniele Martinelli (pianoforte). Il programma sarà un omaggio alle più belle musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Leopold Mozart, Gioachino Rossini e Fryderyk Chopin. Di seguito il programma completo:

– W.A. Mozart, Rondò in Re Maggiore K184 per flauto e orchestra (solista Alessia Scilipoti);
– L. Mozart, Concerto per trombone alto e orchestra (solista Francesco Maffei);
– G. Rossini, Concerto per fagotto e orchestra (solista Andrea Baiocco);
– F. Chopin, Concerto n.2 per pianoforte e orchestra (solista Daniele Martinelli).

Alla serata sarà presente, oltre alle autorità invitate, la direttrice del Politecnico delle Arti Daniela Giordano, al suo primo concerto di inaugurazione alla guida del polo di alta formazione bergamasco. “Sono molto emozionata per questo appuntamento che presenta ufficialmente la nuova realtà del Politecnico delle Arti – spiega Daniela Giordano –. È il mio primo concerto da direttrice e sono felice di condividere questo momento con i nostri docenti, con tutto il personale del Politecnico delle Arti e, soprattutto, con i nostri allievi, che sono i veri protagonisti della serata. Sul palco avremo i nostri “gioielli”: l’orchestra del Conservatorio e i giovani studenti che hanno vinto lo scorso anni i più importanti riconoscimenti a livello nazionale e regionale”.

concerto Teatro Donizetti

Il concerto di inaugurazione si inserisce all’interno della programmazione del primo Festival del Politecnico delle Arti, che colorerà di musica e di bellezza la città di Bergamo dal 3 all’11 febbraio. Il calendario completo degli appuntamenti – con incontri, talk, concerti, esposizioni e workshop promossi dalle due anime del Politecnico delle Arti (oltre al Conservatorio «Gaetano Donizetti», l’Accademia di Belle Arti “Giacomo Carrara”) verrà reso noto a breve.

“L’evento di punta per il Conservatorio sarà il concerto al Teatro Donizetti, ma avremo, all’interno di questo Festival, un altro significativo evento – prosegue la direttrice –. Nella splendida cornice di DASTE, il nostro Dipartimento Pop Rock organizzerà per domenica 11 febbraio un concerto evento con la partecipazione dei nostri docenti e dei nostri studenti: il programma spazierà naturalmente dal pop al rock, dalla musica contemporanea alle sonorità più belle del cantautorato italiano, con sorprese dal mondo dei Queen e dei Beatles. Questo appuntamento sarà ad ingresso libero senza obbligo di prenotazione: vi aspettiamo per conoscere anche l’anima più “rock” del nostro Conservatorio”.

Le prenotazioni per il concerto del 5 febbraio al Teatro Donizetti sono aperte da oggi al seguente link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-concerto-dinaugurazione-dellanno-accademico-20232024-795234546937?utm-campaign=social&utm-content=attendeeshare&utm-medium=discovery&utm-term=listing&utm-source=cp&aff=ebdsshcopyurl

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI