• Abbonati
Pattinaggio di figura

Beccari-Guarise campioni: da IceLab al tetto d’Europa. Terzi Ghilardi-Ambrosini

Le due coppie italiane di stanza nel centro d'eccellenza orobico sul podio. Sesto posto per Conti-Macii a cui non riesce la rimonta

IceLab mette un'altra grande firma ai campionati europei di pattinaggio di figura. A Kaunas, in Lituania, Lucrezia Beccari e Matteo Guarise strappano uno straordinario oro laureandosi campioni d'Europa tra le coppie di artistico. La ventenne di Torino e il 35enne di Rimini, entrambi stabilmente di stanza nel centro bergamasco, hanno svolto un programma lungo magistrale, piazzandosi al primo posto davanti ai georgiani Metelkina-Berulava e all'altra coppia italiana sul podio, formata da Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini.

La finale delle coppie di artistico: il racconto

Sono 18 i sodalizi in gara. Purtroppo non partono bene i campioni europei della passata edizione Sara Conti e Niccolò Macii che commettono errori piuttosto pesanti sul triplo loop lanciato atterrato con uno step out ed il triplo salchow in parallelo, non completamente ruotato da parte di Sara. Dopo il corto, la loro è una settima posizione provvisoria a 5,53 punti dal podio. Buone le prestazioni delle altre due coppie in stanza all'Icelab di Bergamo: Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini con 64,87 punti si piazzano al quinto posto con qualche mugugno da parte del pubblico che non ha apprezzato la loro valutazione che però ha visto dei bassi livelli assegnati dal pannello tecnico, mentre ottimi terzi si posiziona la coppia di recente formazione Lucrezia Beccari e Matteo Guarise che eseguono un programma solido e ricco di elementi tecnici che vede nel triplo twist di livello quattro il loro punto di forza (67,05, loro primato stagionale).

Serata ricchissima di emozioni quella del libero: iniziano Sara Conti e Niccolo Macii. Nonostante alcuni problemi per Sara prima della performance, la prova sulla musica della colonna sonora del film "Nuovo cinema Paradiso" è buona, con tutti gli elementi ben fatti che valgono il sesto posto finale. È poi la volta di Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini che pattinando sulle musiche di "Dracula", un programma coreografato da Luca Lanotte: impeccabili nei loro elementi tecnici e soprattutto in un crescendo finale, con il pubblico che li seguiva battendo le mani. Un libero di 130,85 punti che rappresenta il loro primato personale e la rimonta alla conquista di una medaglia di bronzo prestigiosa e di valore.

Le emozioni continuano quando sul ghiaccio si presentano Lucrezia Beccari e Matteo Guarise in tenuta in stile per interpretare le musiche del musical "Cats" coreografato dalla campionessa Barbara Fussar Poli: i ragazzi italiani partono con un enorme e splendido triplo twist di livello quattro, che li carica per proseguire con salti in parallelo ed ampi salti lanciati, sollevamenti di ottima fattura e passi di collegamento di pregio il tutto con velocità e scorrevolezza. Al termine della loro prova standing ovation e contentezza in tutto il team italiano; un'emozione degna dei tempi della mitica Carolina Kostner.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ISU Figure Skating ⛸ (@isufigureskating)

Il punteggio totale è di 199,19 che rappresenta il loro personal best e sicuramente una medaglia, per capire di che metallo occorre però aspettare le coppie in testa alla classifica provvisoria. La coppia tedesca Hase-Volodin commette un mezzo disastro scivolando in quinta posizione mentre i giovani giorgiani Metelkina-Berulava commettono un grave errore sul triplo salchow in parallelo ed altre sbavature che fanno perdere loro la leadership (argento per loro al loro primo campionato d'Europa) e far gridare di gioia soprattutto Matteo,da anni all'inseguimento di questa medaglia.

Sbalorditivo il progresso di questa coppia, che pattina insieme da solo un anno e mezzo ha già ottenuto un risultato così prestigioso, a dimostrazione che il duro lavoro ed i molti sacrifici ripagano. Nessuna delle coppie italiane, però, nonostante magari periodi non felici, ha mai mollato: i ragazzi hanno sempre combattuto con tenacia e lealtà.

Icelab di Bergamo si è dimostrata ancora una volta tra le scuole migliori al mondo ed il riconoscimento di centro d'eccellenza della federazione internazionale è il giusto premio a questa società.

I campionati europei continuano con la gara della Danza ed il libero finale degli uomini.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Guignard Fabbri
In lituania
Guignard-Fabbri, altro show: oro nella danza agli Europei di pattinaggio artistico
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI