• Abbonati
L'iniziativa

Al via percorso promosso dalle Acli di Bergamo verso le amministrative

Primo appuntamento venerdì 12 gennaio allo Spazio Polaresco

Bergamo. Ai nastri di partenza domani, venerdì 12 gennaio alle 18, allo Spazio Polaresco di Bergamo un percorso territoriale promosso dai circoli ACLI della città rivolto ai giovani under 35 in preparazione delle elezioni amministrative 2024.

“La città che vogliamo” è il nome scelto dalle ACLI bergamasche per raccontare i percorsi territoriali che accompagnano le elezioni, un appuntamento che coinvolgerà più di un centinaio di Comuni della nostra provincia, compresa la città. La scelta del titolo emerge dalla consapevolezza che la politica locale si dovrebbe misurare non solamente con i problemi quotidiani della cittadinanza, ma può e deve impegnarsi anche nel rispondere alla dimensione ideale delle persone, ai loro sogni e pensieri sulle “città” che abitano.

L’obiettivo è confrontarsi con i mondi associativi e i giovani del territorio come elemento imprescindibile per sviluppare una politica locale che sia veramente responsabile, popolare e in grado di risolvere i problemi reali delle nostre comunità.

Il primo appuntamento vedrà il confronto tra Filippo Pizzolato, docente ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Padova, Giorgia Galizzi, delle Acli di Bergamo, Alessandro De Bernardis, segretario cittadino del Pd e consigliere comunale, e Daniele Zucchinali, di Fratelli d’Italia, per riflettere sull’attuale disaffezione nei confronti della politica immaginando dei nuovi paradigmi partecipativi. Gli altri tre appuntamenti si terranno sempre di venerdì alle 18 presso lo spazio Polaresco e metteranno a tema i diritti civili, i diritti sociali, e la questione ambientale.

È possibile iscriversi compilando un modulo sul sito www.aclibergamo.it/iscrizioni

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI