• Abbonati
Orio al serio

Tosse e bruciori in discoteca, torna l’incubo dello spray urticante: identificato un ragazzo

Sabato sera, durante il live del rapper Kid Yugi, gli addetti alla sicurezza del Setai hanno dovuto parzialmente evacuare la struttura. Il titolare: "Segnalato ai carabinieri il presunto responsabile"

Orio al Serio. Sabato 6 gennaio, discoteca Setai a Orio al Serio. Mancano pochi minuti alle 3 ed è in corso l’esibizione di Kid Yugi, rapper con centinaia di migliaia di followers sui social. Il concerto viene interrotto dopo una manciata di brani: l’aria diventa irrespirabile e alcuni giovani sulla pista da ballo iniziano ad accusare bruciore agli occhi e alla gola. Lievi irritazioni, accompagnate da difficoltà respiratorie.

Il sospetto è che qualcuno abbia spruzzato dello spray al peperoncino. “C’erano ragazzi che tossivano, altri che non riuscivano ad aprire gli occhi o che respiravano affannosamente – racconta una testimone -. Anche un mio amico è stato male. I camerieri hanno portato bottigliette d’acqua e bicchieri per farci sciacquare viso e bocca”.

Una parte dei presenti viene fatta evacuare. “Cento, forse duecento ragazzi sono usciti ordinatamente dalle porte di sicurezza – è la versione di Massimiliano Colombo, titolare della discoteca Setai -. Una volta all’esterno, è stata prestata loro assistenza dai sanitari del 118 e dal nostro personale. Solo pochi ragazzi hanno accusato sintomi significativi, ma nessuno è stato trasferito in ospedale perché intossicato”, tiene a sottolineare.

La situazione, secondo la direzione del locale, è tornata alla normalità dopo una mezz’ora. “Non è la prima volta che in una discoteca succedono episodi del genere – osserva una giovane presente quella sera -. Quante persone dovranno ancora stare male per questa malsana abitudine di spruzzare lo spray al peperoncino?”.

In effetti succede piuttosto frequentemente, non solo all’interno delle discoteche ma anche di altri luoghi pubblici come le scuole. Il caso più clamoroso è senz’altro quello della banda di rapinatori che provocò il caos spruzzando lo spray urticante prima del live di Sfera Ebbasta l’8 dicembre 2018 a Corinaldo (Ancona). Morirono sei persone e ne rimasero ferite 197, intrappolate nella calca di una discoteca decisamente sovraffollata, mentre un gruppo di giovani scippatori approfittava del panico per rubare.

In questo caso – archiviato senza gravi conseguenze – le finalità del gesto sono da chiarire, ma dalla discoteca Setai fanno sapere di avere prontamente identificato e segnalato un ragazzo alle forze dell’ordine, ritenuto il presunto responsabile. “All’interno del nostro locale è la prima volta che si verifica un episodio simile – dice il titolare Massimiliano Colombo -. Lunedì mattina ho denunciato personalmente l’accaduto al comando dei carabinieri di Seriate, fornendo loro tutte le informazioni necessarie”.

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
rave, party, discoteca
I provvedimenti
Bolgia e Setai, la Questura decide la chiusura dei locali per 15 e 10 giorni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI