• Abbonati
La campagna

L’intervento di Garattini smuove il ministero: “Impegnati a trovare risorse per il centro Levi Montalcini”

Dopo l’intervento del presidente e fondatore dell’Istituto Mario Negri, il ministero dell’Università e Ricerca si attiva per reperire le risorse

L’intervento del professor Silvio Garattini, presidente e fondatore dell’Istituto Mario Negri, che in un’intervista a Bergamonews ha espresso il rammarico per la chiusura del centro di ricerca voluto e fondato da Rita Levi Montalcini, smuove il ministero dell’Università e Ricerca. L’esperto farmacologo bergamasco, simbolo della scienza su scala mondiale ha commentato, manifestando il proprio dispiacere, il taglio dei fondi alla Fondazione Ebri (European Brain Research Institute) di Roma, che con la sua attività ha permesso di aumentare le conoscenze sul cervello e sui meccanismi di molte malattie neurologiche e dei disturbi dello spettro autistico.

Lo stop alle risorse era arrivato con l’approvazione della Legge di Bilancio: ha fatto molto discutere e ora il governo è intenzionato a cambiare direzione. Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra i rappresentanti della Fondazione EBRI Rita Levi-Montalcini ed il Capo di Gabinetto del ministro della Università e Ricerca (MUR), Marcella Panucci, nel corso del quale è intervenuta telefonicamente la ministra Anna Maria Bernini.

La titolare del MUR ha ricordato il suo costante impegno per la centralità e la valorizzazione della ricerca nel nostro Paese e la volontà di aiutarla e sostenerla con tutti i mezzi possibili. Sulla specifica questione del finanziamento dell’EBRI, la ministra Bernini ha confermato il proposito di trovare in tempi rapidi una soluzione per il 2024, individuando le risorse più̀ adeguate allo scopo. Per l’anno in corso, il finanziamento sarà̀ comunque coperto con risorse Mur. Bernini ha inoltre comunicato di voler identificare un canale di finanziamento strutturale, che permetta di valorizzare con continuità̀ le potenzialità̀ scientifiche e di innovazione dell’EBRI. “Anzitutto ringrazio la Ministra Bernini e la Dottoressa Panucci per la tempestività con cui hanno fissato un incontro nel primo giorno utile per risolvere la questione relativa ai contributi all’EBRI” ha detto Antonino Cattaneo – Presidente dell’EBRI – “Desidero esprimere grande apprezzamento per la sensibilità̀ e l’interessamento mostrati dalla Ministra, che ha garantito una soluzione sia per quel che riguarda il tema contingente del 2024, sia per il tema della necessaria continuità̀, verso una soluzione strutturale e sostenibile che riconosca il ruolo strategico per la ricerca sul cervello del centro di ricerca fondato da Rita Levi-Montalcini”.

 

Fondazione Ebri Rita Levi Montalcini - foto dalla pagina Facebook

 

“Mi unisco al sincero apprezzamento per le parole espresse dalla Ministra Anna Maria Bernini” -dice Libero Massimo Candreva, Direttore Generale dell’EBRI, presente all’incontro – e non posso che ricordare la imprescindibile necessità di una rapidissima soluzione per il 2024”.

“Abbiamo concordato con la Ministra Bernini un incontro a breve – aggiunge Cattaneo- per presentarle in dettaglio le ricerche ed i risultati raggiunti dalle nostre ricercatrici e ricercatori”.

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI