• Abbonati
L'appuntamento

Intelligenza artificiale e bisogni educativi speciali: torna a Bergamo “DigEducati”

Due giornate di formazione al Polaresco il 15 e 16 gennaio: ad oggi il progetto ha formato 90 persone tra educatori, bibliotecari e insegnanti

Tornano le giornate di formazione dedicate agli operatori di DigEducati, il grande progetto di educazione digitale promosso da Fondazione della Comunità Bergamasca insieme a Impresa sociale Con I Bambini e Fondazione Cariplo nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Un’opportunità – gratuita – offerta a educatori di cooperative, bibliotecari, volontari, tirocinanti, insegnanti e altri operatori direttamente coinvolti nella diffusione del progetto DigEducati sul territorio bergamasco.

In programma per lunedì 15 gennaio, dalle 10 alle 17, ‘L’Intelligenza Artificiale: cos’è, come funziona, non solo Chat GPT’ con il formatore digitale Gianluigi Bonanomi. Durante la giornata, spazio a esercizi pratici e laboratori di gruppo.

Martedì 16 gennaio, dalle 14 alle 18, ‘Bisogni educativi speciali e tecnologia digitale’ con Marco Lazzari, docente di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università degli studi di Bergamo.

Gli incontri si tengono allo Spazio Polaresco (in via del Polaresco 15, a Bergamo).

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria (link: https://bit.ly/3GOPsOY).

Per entrambe le giornate è necessario portare con sé un pc portatile.

Giuseppe Guerini, vicepresidente Fondazione della Comunità Bergamasca: “Accompagnare i più piccoli alla scoperta delle risorse della Rete e delle tecnologie digitali è l’impegno che Fondazione si è assunto con il progetto ‘DigEducati’. Nessuna bambina e nessun bambino possono essere lasciati soli di fronte a uno schermo, perché sappiamo che le insidie possono essere molte. E così come tutti i servizi dedicati all’infanzia, a partire dalla scuola, devono essere capaci di accogliere tutte le diversità, così l’educazione digitale deve tenere conto dei bisogni speciali dei bambini. Perché la sfida di chi educa è anche saper trovare nuovi metodi e nuove vie per favorire l’apprendimento”.

A oggi, grazie al progetto ‘DigEducati’ sono state formate 90 persone tra educatori, bibliotecari e insegnanti. Oltre 2000 i beneficiari tra minori e adulti di riferimento, che fanno parte della Community on line DigEducati sulla piattaforma WeSchool e possono accedere gratuitamente a contenuti digitali suddivisi per fasce d’età oltre che a lezioni personalizzate per favorire l’alfabetizzazione digitale.

‘DigEducati’ fa parte del programma Repubblica Digitale, l’iniziativa strategica nazionale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri nel quadro della strategia ‘Italia 2025’, per contrastare il divario digitale di carattere culturale presente nella popolazione italiana, sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI