• Abbonati
Val di scalve

Escursionista si frattura la caviglia: elicottero bloccato dalla nebbia, interviene il soccorso alpino

L'infortunio sul sentiero innevato che porta alla diga del Gleno: fondamentale l'apporto dei tecnici con corde, rinvii e ramponi

Vilminore di Scalve. Su uno dei molti sentieri che porta alla diga del Gleno si è fratturato una caviglia e non è stato in grado di proseguire: l’intervento del soccorso alpino ha evitato il peggio.

Nel pomeriggio di oggi – mercoledì 10 gennaio – verso le 13 la Stazione di Schilpario della VI Delegazione Orobica è stata allertata per un infortunio occorso ad un escursionista di 37 anni, che con alcuni amici si stava recando alla diga sul sentiero innevato che parte dalla frazione di Nona.

Dopo la ricezione della richiesta di aiuto sono subito partite tre squadre del Cnsas Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico (Clusone, Schilpario e Media Valle Camonica), supportate dall’elisoccorso – decollato da Bergamo – e da un’ambulanza.

 

Simulazione recupero disperso del Cnsas

 

I tecnici hanno portato l’attrezzatura necessaria per gli interventi invernali e hanno messo in pratica le procedure che prevedono, oltre all’utilizzo della barella portantina, anche l’impiego di corde, soste, rinvii, ramponi.

La zona era coperta da nebbia e la scarsa visibilità non consentiva l’avvicinamento con l’elicottero. Fondamentale per questo l’apporto delle squadre del soccorso alpino via terra, che hanno portato a termine con successo l’operazione quando era già sceso il buio.

I soccorritori, sei in totale, hanno portato l’infortunato a valle: il 37enne è stato poi trasportato dall’ambulanza all’ospedale di Esine in codice verde.

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico gennaio 2024
L'incidente
Cisano, Suv sbanda e finisce nel torrente Sonna: a bordo un uomo e una donna
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI