• Abbonati

Fisco Facile

Fisco facile

Alcune tra le misure a favore dei lavoratori dipendenti previste dalla Legge di Bilancio 2024

Le principali disposizioni di interesse che entreranno in vigore dal 1° gennaio

È stata pubblicata la Legge n. 213 del 30 dicembre 2023 contenente “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026”. La Legge di Bilancio 2024 entra in vigore dal 1° gennaio 2024. Di seguito un’analisi di alcune delle disposizioni di interesse per i lavoratori dipendenti.

Limiti di esenzione per i fringe benefits

È previsto un innalzamento al limite di esenzione, anche per il corrente anno 2024 e in deroga a quanto previsto dall’art. 51, comma 3 del TUIR. La disposizione normativa prevede che, nel periodo di imposta, non concorre a formare il reddito di lavoro dipendente, entro il limite complessivo di euro 1.000, il valore dei beni ceduti e dei servizi prestati ai lavoratori dipendenti e le somme erogate o rimborsate agli stessi lavoratori dai datori di lavoro per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica, del gas naturale, delle spese per l’affitto della prima casa nonché per gli interessi sul mutuo relativo alla prima casa. Tale limite di esenzione è aumentato ad euro 2.000 per i lavoratori dipendenti con figli, compresi i figli nati fuori del matrimonio riconosciuti, adottivi o affidati, fiscalmente a carico ai sensi dell’art. 12, comma 2, TUIR. I lavoratori beneficiari del tetto di euro 2.000 devono dichiarare al datore di lavoro di avervi diritto, indicando il codice fiscale dei figli.

Detassazione premi di risultato

La Legge di Bilancio 2024 estende ai premi e alle somme erogati nell’anno 2024 la riduzione dal 10% al 5%, dell’aliquota dell’imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle relative addizionali regionali e comunali, sui premi di risultato e forme di partecipazione agli utili d’impresa riconosciuti ai lavoratori dipendenti.

Esonero contributi previdenziali

La Legge di Bilancio 2024 ripropone l’esonero parziale dei contributi previdenziali a carico dei lavoratori dipendenti anche per l’anno 2024, già previsto, anche se con diverse modalità, per gli anni 2022 e 2023.
L’ esonero si applica sull’aliquota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti (IVS) dovuta dai lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato, ad esclusione dei lavoratori domestici, in tale misura:
7% se la retribuzione imponibile non eccede l’importo mensile di 1.923 euro;
6% se la retribuzione imponibile mensile è superiore a 1.923 euro e non eccede l’importo di 2.692 euro.
A differenza degli anni passati, l’esonero previsto per l’anno 2024 non prevede l’applicabilità sulla tredicesima mensilità.

Decontribuzione delle lavoratrici con figli

La legge di bilancio 2024 introduce un esonero previdenziale per le lavoratrici madri. In particolare, è previsto che, per i periodi paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026, venga riconosciuto un esonero del 100% dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri (salva l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche) di tre o più figli con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, ad esclusione dei rapporti di lavoro domestico, nel limite massimo annuo di 3.000 euro riparametrato su base mensile e fino al compimento del diciottesimo anno di età del figlio più piccolo.
In via sperimentale, per l’anno 2024, tale esonero è riconosciuto anche alle lavoratrici madri di due figli con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, sempre con esclusione dei rapporti di lavoro domestico, fino al mese del compimento del decimo anno di età del figlio più piccolo.

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI