• Abbonati
Le aziende bergamasche

Forbes Italia: Miomojo, Fine Foods, RadiciGroup, Vitali Spa e il podere Cavaga tra i 100 campioni di sostenibilità

Cinque aziende bergamasche nello speciale supplemento del periodico Forbes Italia dedicato alle 100 realtà che si sono distinte per il contributo sistematico all’affermazione della cultura della responsabilità sociale d’impresa e della sostenibilità

Miomojo, Fine Foods, RadiciGroup, Vitali Spa e il podere Cavaga sono le aziende bergamasche presenti nel numero di dicembre di Forbes 100 Responsibility 2023, lo speciale supplemento del periodico Forbes Italia dedicato alle 100 realtà che si sono distinte per il contributo sistematico all’affermazione della cultura della responsabilità sociale d’impresa e della sostenibilità. Cento società che operano in vari settori, dalle banche alle assicurazioni, dal food al consumer, dal consulting alla moda e design, all’energia e al tech.

Miomojo è stato menzionata tra le eccellenze della categoria “Fashion & Design”. “Miomojo -si legge su Forbes Italia- è una società Benefit e B Corp con sede a Bergamo, fondata nel 2012 da Claudia Pievani. L’azienda è nata dalla necessità di fornire prodotti alternativi alla pelle animale che coniugassero etica ed estetica, rispettando l’ambiente e gli esseri viventi dimostrando che è possibile unire profitto e responsabilità sociale e ambientale. Tutti gli accessori moda Miomojo sono realizzati con materiali riciclati, upcycled e innovativi di derivazione organica, come cactus, mele, riso, funghi, ananas, mais. Miomojo collabora anche con aziende innovative per sviluppare materiali che riducano l’uso di risorse animali e fossili. La circolarità è pienamente integrata nelle pratiche di progettazione e produzione, creando accessori durevoli e minimizzando sprechi adottando un approccio ‘zero waste’. L’azienda, inoltre, valorizza il made in Italy e contribuisce al benessere di tutte le persone, delle comunità e del Pianeta. Il 10% del suo utile netto complessivo e delle vendite dirette online è destinato a organizzazioni internazionali per la tutela di animali e ambiente”.

Forbes Italia, tra le aziende del settore “Healtcare” segnala Fine Foods. “Fondata nel 1984 come laboratorio di studio della tecnologia della granulazione a letto fluido per l’industria alimentare e farmaceutica, Fine Foods & Pharmaceuticals N.T.M. Spa è oggi una Contract Development & Manufacturing Organization (CDMO) italiana indipendente che sviluppa e produce in conto terzi prodotti per l’industria farmaceutica, nutraceutica e cosmetica. L’impresa è un partner strategico affidabile e competente nei diversi settori in cui opera, con un’organizzazione che consente di costruire una progettualità vincente e relazioni solide con i clienti. Fine Foods crede da sempre in un futuro equo e sostenibile: grazie alle certificazioni ambientali e sociali e ai riconoscimenti ottenuti, il gruppo ha dimostrato la sua affidabilità secondo criteri economico-finanziarie anche ambientali, sociali e di governo societario. Con 207 milioni di euro di ricavi nel 2022 e un CAGR negli ultimi 10anni di oltre l’10%, Fine Foods si presenta come una realtà in crescita e orientata a cogliere le sfide del futuro. L’azienda è quotata su Euronext STAR Milan di Borsa Italiana”.

RadiciGroup è tra le eccellenze della categoria “Industry”. “RadiciGroup è una multinazionale che opera in tre aree di business: chimica, tecnopolimeri e soluzioni tessili. Produce materiali che vengono utilizzati in vari settori, tra cui automotive, abbigliamento, arredamento e applicazioni tecnico-industriali. Punti di forza sono il know-how chimico, l’integrazione verticale nella filiera del nylon e l’attenzione all’innovazione. Il gruppo, composto da oltre 3mila persone, è guidato dai fratelli Angelo, Maurizio e Paolo Radici, terza generazione di una famiglia imprenditoriale che, in oltre 80 anni di attività, ha saputo trasformare una piccola azienda della provincia bergamasca in un colosso industriale capace di offrire prodotti innovativi e con elevate caratteristiche tecniche, realizzati nel rispetto dell’ambiente e delle persone. In RadiciGroup la sostenibilità è strategica tant’è che da quasi vent’anni pubblica annualmente un bilancio che rendiconta le performance economiche, sociali e ambientali di tutte le sue aziende (modello GRI Standards). RadiciGroup aderisce all’Agenda 2030, ne condivide gli obiettivi e contribuisce alla loro realizzazione”.

Tra le aziende del settore “Food” Forbes Italia inserisce il podere Cavaga di Foresto Sparso. “Un ambiente completamente immerso nella natura, per godere a pieno il nuovo concetto di accoglienza, legato alla genuinità dei valori più profondi. Agribio -si legge su Forbes Italia- è il luogo ideale per chi desidera rigenerarsi tra vigneti, bosco e servizi di altissima qualità nel territorio tra il Lago d’Iseo. Le 20 camere, la Spa interna e quella esterna, così come tutti gli spazi comuni, sono il frutto di una grande ricerca che mette al centro l’ospite e il suo bisogno di equilibrio. La semplice bellezza della natura incontra il design moderno e sofisticato di ambienti raccolti e intimi. Il Podere include la cantina come luogo unico in cui vivere un’esperienza completa, che va oltre la semplice degustazione. I prodotti di Cavaga sono il risultato di una ricerca del piacere e della qualità che anima prima di tutto il desiderio di benessere. Le materie prime e i trattamenti naturali, nel pieno rispetto del patrimonio vitivinicolo, garantiscono prodotti capaci di regalare emozioni uniche”.

Nel settore “outstanding” è stata inserita Vitali Spa. 

Nata nel 1989, l’azienda oggi è in grado di rendere operativi in tutto il Paese ben 350 uomini e oltre 500 mezzi, assicurando la garanzia di un intervento entro 24 ore. 

La società è attiva nel settore delle costruzioni con specializzazioni nello sviluppo immobiliare, infrastrutture, demolizioni, produzione materiali ed energia. I

l gruppo è in grado di offrire un supporto personalizzato per i clienti rispettando in pieno tempi, programmazione e budget previsti. L’ampia gamma del parco macchine assicura la presenza delle attrezzature più innovative attualmente disponibili sul mercato. Il servizio migliore in termini di tempo e qualità d’esecuzione viene garantito dalle più elevate tecnologie d’avanguardia al servizio della massima sicurezza. 

La società riveste un ruolo di leader nel settore delle demolizioni speciali e delle riqualificazioni urbane e in questi anni ha creato edifici e infrastrutture sostenibili, attuando politiche e procedure rispettose dell’ambiente. La nuova era di Vitali è incentrata su un’impronta green senza ridurre la qualità presente in ogni operazione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI