• Abbonati
Le reazioni

Tagli ai sussidi per disabili, Casati e Scandella (Pd): “Inaccettabili. Rassicurazioni non convincenti”

I consiglieri regionali Davide Casati e Jacopo Scandella liquidano così il taglio dei contributi delle misure per i disabili gravi e gravissimi, deciso dalla giunta regionale il 28 dicembre scorso e le successive rassicurazioni della giunta

Bergamo. “Inaccettabili i tagli ai sussidi dei disabili, non convincenti le rassicurazioni della giunta regionale”.

I consiglieri regionali Davide Casati e Jacopo Scandella liquidano così il taglio dei contributi delle misure per i disabili gravi e gravissimi, deciso dalla giunta regionale il 28 dicembre scorso e le successive rassicurazioni della giunta.

“La Regione- dichiarano i consiglieri – come stanno denunciando anche le associazioni, con questo provvedimento di fatto taglia i sussidi a moltissime persone con disabilità gravissima assistite solo dai famigliari, il che non è accettabile perché già oggi le risorse bastano a malapena a coprire l ‘assistenza necessaria. La Giunta Fontana vuol far credere che entro cinque mesi tramite i Comuni saranno erogati altri servizi dedicati, al momento inesistenti e tutti da costruire, senza risorse aggiuntive. Una rassicurazione non credibile. Nella realtà si lasciano migliaia di famiglie che già vivono una condizione di gravissima fragilità ancora più sole”.

“Si promettono servizi – aggiungono Casati e Scandella – che certo servirebbero, ma che ad oggi non ci sono e si tagliano i sussidi, l’unico aiuto concreto su cui possono contare le famiglie. Non è accettabile. I sussidi non devono essere ridotti, caso mai aumentati nei servizi garantiti con risorse aggiuntive. Noi ci batteremo contro un provvedimento sbagliato, così come ci siamo battuti contro i tagli alle politiche sociali compiuti nel bilancio regionale approvato poco prima di Natale”.

“Il sistema va riformato alla radice – concludono Casati e Scandella – riprogettando l’intera rete dei servizi e poi riorientando le risorse. Qui si fa il contrario: si tagliano i sussidi e si promettono nuovi servizi che ancora non esistono”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
disabile
Dopo le polemiche
Disabilità, Regione Lombardia ci ripensa e incrementa il fondo con altri 3,5 milioni di euro
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI