• Abbonati
Il punto del tifoso

Atalanta, col Lecce tre punti d’oro in chiave Europa

Tra una settimana il difficile impegno di Roma, sponda giallorossa. Ma prima la gara di Coppa Italia con il Sassuolo il 3 gennaio

Bergamo. L’ultima partita del 2023 regala all’Atalanta tre importantissimi punti in ottica europea. Non senza fatica, gli atalantini superano un coriaceo Lecce, che fino alla fine ha cercato di recuperare la rete del solito Lookman.
Il match si apre con una sorpresa per i numerosi tifosi presenti al Gewiss: Scalvini si fa male durante il riscaldamento e il mister è costretto ad arretrare De Roon sostituendolo a centrocampo con Pasalic.
Piuttosto noiosi i primi 45 minuti, con i ragazzi di Gasperini apparsi lenti e con poche idee, quasi sempre bloccati dai giallorossi più preoccupati di difendere che di cercare la rete. Il riposo fa bene ai nostri, che al rientro sembrano più ispirati e imbastiscono una serie di buone manovre, una delle quali viene concretizzata proprio da Lookman con un diagonale imprendibile.
E’ la rete che decide il match, anche se la Dea potrebbe ulteriormente allungare e per la verità i salentini sfiorano in un paio di occasione il pari, soprattutto con l’ex Piccoli subentrato nella ripresa.
Questa vittoria consente alla formazione nerazzurra di salire al sesto posto, a ridosso delle prime.
Molto bene Pasalic ed il bomber Ademola, che purtroppo non vedremo per un mese visto che andrà a giocare la Coppa d’Africa con la Nigeria. Un bel problema per Gasperini che dovrà certamente adottare delle contromosse. In difesa Djimsiti sempre positivo, al contrario di Scamacca il cui rientro dal primo minuto non ha dato l’esito sperato. Meno efficace del consueto Ruggeri, mentre Zappacosta ha disputato l’ennesimo match sottotono.
Tra una settimana ci attende il difficile impegno di Roma, sponda giallorossa. Ma prima la gara di Coppa Italia con il Sassuolo: un’occasione per proseguire in una competizione che potrebbe regalare soddisfazioni. Ma questo sarà già nel nuovo anno, per cui tanti auguri a tutti i tifosi, atalantini e non.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Isak Hien
Calciomercato
Atalanta, il difensore arriva subito: accordo con il Verona per Hien
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI