• Abbonati
Tutti gli interventi

Seriate: 370 mila euro in lavori pubblici, nuovi giochi nei parchi e manutenzione delle piste ciclabili

Diversi gli ambiti di intervento che riguardano la sicurezza viabilistica, il decoro urbano delle aree verdi, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la manutenzione straordinaria delle piste ciclopedonali, per un importo complessivo di circa 370 mila euro

Seriate. Per i lavori pubblici il 2023 si chiude con diversi progetti pronti a partire nell’imminente nuovo anno. Diversi gli ambiti di intervento che riguardano la sicurezza viabilistica, il decoro urbano delle aree verdi, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la manutenzione straordinaria delle piste ciclopedonali, per un importo complessivo di circa 370 mila euro.

“Fine anno è tempo di bilanci e di risorse da impegnare per programmare i lavori del 2024 – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Dimitri Donati -. Se nel 2023 si è lavorato molto per predisporre i progetti definitivi – esecutivi finanziati dal PNRR, che riguardano principalmente l’edilizia scolastica, nei prossimi mesi verrà data maggiore attenzione alla manutenzione ordinaria e straordinaria per rendere la città più gradevole, fruibile in sicurezza e bella da vivere. Mi riferisco agli interventi riguardanti il decoro urbano, che vanno a sanare gli atti vandalici, come il rifacimento di 500 metri di staccionate rovinate in via Nazionale. A questo si aggiunge un’opera importante legata alla realizzazione di nuovi giochi per abbellire alcuni parchi cittadini e dare l’opportunità alle famiglie e ai giovani di divertirsi e fare sport all’aperto. Il parco Matteoti sarà infatti oggetto di una riqualificazione significativa che consiste nella sostituzione di giochi vetusti e nella costruzione di un’area fitness outdoor, che mi auguro riscuota lo stesso successo di quella dell’Oasi verde”.

Per quanto riguarda la sicurezza e il decoro urbano nei parchi sono stati destinati circa 49 mila euro per la riqualificazione e la sostituzione delle staccionate rovinate presenti in aree verdi del territorio. A questo si aggiungono altri 48.500 euro per la riqualificazione di diversi giochi e l’installazione anche di quelli inclusivi nei parchi pubblici “Matteotti” di Corso Roma, “Oasi Verde” di via Lazzaretto e quello in via Botticelli.

Gli interventi riguarderanno: nel parco Matteotti, la rimozione delle attuali strutture in legno con scivolo e altalena, che saranno sostituite con la posa di due nuove altalene, con struttura in acciaio galvanizzato e verniciato, dotate di seggiolini per bambini piccoli e seggiolini piani, in gomma semirigida e anima in alluminio, e nuova area in tappetino antitrauma con erba sintetica decorativa. Verrà installata anche una nuova struttura ludica con scivolo e ponte di collegamento, pedane in plastica e legno e scivolo. A questo si aggiungono anche postazioni per l’allenamento outdoor, con le strutture fitness cyclette, trazioni, esercizi gambe, chest fly, leg press, oscillazioni bacino.

Nel parco dell’Oasi verde si interverrà con la manutenzione delle altalene esistenti, mentre verrà sostituito il tappetino antitrauma. Infine nel parco di via Botticelli si provvederà alla manutenzione del gioco a torre con gli scivoli.

“Altri importanti investimenti, che si aggirano sui 270 mila euro, sono stati impegnati per la sicurezza viabilistica, con un occhio di riguardo verso la disabilità e la mobilità dolce – prosegue l’Assessore Donati -. Saranno realizzati interventi di abbattimento delle barriere architettoniche, per rendere la città maggiormente inclusiva. Per quanto riguarda i percorsi ciclopedonali verrà eseguita la manutenzione della passerella ciclopedonale dell’Oasi verde e saranno riqualificate le piste ciclabili di via Italia e via Marconi, in linea con la volontà dell’Amministrazione comunale di potenziare l’uso della mobilità sostenibile, come dimostra la pista ciclopedonale tra Seriate e Pedrengo”.

Per garantire una maggiore sicurezza e una migliore fruizione degli spazi pubblici da parte delle persone con disabilità, si prevede un investimento di 123 mila euro per realizzare delle opere di abbattimento delle barriere architettoniche presenti sul territorio comunale. Si è steso un progetto esecutivo per risolvere delle criticità legate all’uso dei marciapiedi e degli attraversamenti pedonali. L’intervento, che coinvolgerà via A. Locatelli angolo via Italia, via G. Marconi angolo via C. Colombo, via G. Venezian, via Comonte angolo via Stella Alpina, via Brusaporto angolo corso Europa, prevede in alcuni casi l’allargamento dei marciapiedi esistenti, con la formazione di rampe con pendenza a norma per garantirne l’accessibilità, l’inserimenti di pavimentazione tattile e l’integrazione o la modifica della segnaletica orizzontale e verticale, in altri la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali rialzati o con spartitraffico e la ridefinizione degli stalli di sosta dei veicoli.

Per quanto riguarda la sicurezza della mobilità ciclopedonale sono stati impegnati circa 49 mila euro per la manutenzione e l’ispezione della passerella ciclopedonale sul fiume Serio all’Oasi verde. I lavori riguarderanno;

– la parte inferiore della passerella, con l’ispezione, per verificare l’integrità delle giunzioni, la presenza di eventuali lesioni sulle saldature e lo spessore del film protettivo, e la manutenzione ordinaria con la sostituzione di bulloni ammalorati, la pulizia della superficie da muschi e vegetazione e dai principi di ruggine, la verniciatura delle tavole in larice;

– la parte superiore con il trattamento di verniciatura della pavimentazione, mediante la pulizia delle tavole in larice e successiva applicazione di impregnante con finitura a cera.

Restando in tema di mobilità dolce sono stati approvati il progetto esecutivo e il relativo quadro economico dei lavori di manutenzione straordinaria delle piste ciclopedonali dell’importo di 100 mila euro. In attesa di procedere con l’iter per appaltare i lavori, è stato approvato il progetto esecutivo che prevede il ripristino delle porzioni rovinate della pavimentazione in asfalto dei percorsi ciclopedonali esistenti in via Italia, via G. Marconi, via Stazione, via Decò e Canetta e via Lazzaretto, nonché il ripasso della segnaletica orizzontale ormai sbiadita.

Analizzato lo stato dei luoghi, le opere in previsione di manutenzione straordinaria riguardanti le piste ciclopedonali consistono in:

– ripristino delle porzioni ammalorate della pavimentazione in asfalto dei percorsi ciclopedonali;
– rimessa in quota dei chiusini e delle caditoie sfondate;
– ripasso della segnaletica orizzontale della pista ciclo pedonale, compresi pittogrammi di colore bianco e fondo di colore rosso.

A conclusione dei ripristini della pavimentazione in asfalto, si procederà con la realizzazione della segnaletica orizzontale, costituita dal fondo rosso e dalle linee bianche di delimitazione della pista ciclopedonale, le fasce di rispetto, linee di stop, gli attraversamenti pedonali, le scritte ed eventuali figure. La segnaletica sarà realizzata con vernice bianca e rossa rifrangente antisdrucciolevole, con perline di vetro premiscelate, e dovrà rispettare quanto previsto dal Codice della Strada.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI